Voucher consulenza innovazione: prorogato il temine per l’iscrizione all’elenco del MIMIT

Francesco Rodorigo - Incentivi alle imprese

Prorogata la scadenza per l'iscrizione di manager qualificati e società di consulenza all'elenco del MIMIT nell'ambito della misura Voucher per consulenza in innovazione. Il termine passa dal 5 settembre al 5 ottobre 2023

Voucher consulenza innovazione: prorogato il temine per l'iscrizione all'elenco del MIMIT

Più tempo a disposizione di professionisti e società di consulenza per iscriversi all’elenco del MIMIT previsto nell’ambito della misura “Voucher per consulenza in innovazione”.

La scadenza, inizialmente fissata al 5 settembre, è stata prorogata di un mese, al 5 ottobre 2023.

Si tratta dell’agevolazione che sostiene le PMI e le reti d’impresa nei processi di trasformazione tecnologica e digitale previste dal Piano Nazionale Impresa 4.0.

Nello specifico, prevede un contributo a copertura delle spese di consulenza per la transizione green e digitale erogata da professionisti qualificati iscritti all’apposito elenco del Ministero.

Per presentare la domanda di iscrizione, gli interessati devono utilizzare l’apposita piattaforma di Invatalia.

Voucher consulenza innovazione: prorogato il temine per l’iscrizione all’elenco del MIMIT

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy con il nuovo decreto direttoriale pubblicato il 29 agosto 2023 comunica la proroga del termine per la presentazione, da parte di manager e società di consulenza, delle domande di iscrizione all’elenco del MIMIT previsto dalla misura Voucher per consulenza in innovazione.

L’agevolazione prevede l’ingresso in azienda di figure manageriali con l’obiettivo di favorire l’implementazione di tecnologie innovative, sostenendo così i processi di trasformazione tecnologica e digitale delle PMI e delle reti di impresa. I consulenti, inoltre, potranno sostenere le imprese anche nei processi di innovazione organizzativa.

L’incentivo è costituito da un contributo in forma di voucher a copertura delle spese sostenute per le prestazioni di consulenza specialistica.

Le modalità e i termini di presentazione delle domande sono state definite dal Ministero nel decreto direttoriale dello scorso 13 giugno, il quale ha fissato la scadenza al 5 settembre.

Il nuovo provvedimento prevede la proroga di tale termine fino al prossimo 5 ottobre, prevedendo così un arco temporale più ampio per l’invio al Ministero delle domande di iscrizione all’elenco da parte dei manager qualificati e delle società di consulenza.

Per le società di consulenza che risultano amministrate da una o più persone giuridiche o da enti e soggetti diversi dalle persone fisiche il termine è fissato al 28 settembre.

Il documento precisa come restino confermate tutte le disposizioni previste dal decreto direttoriale del 13 giugno 2023, non espressamente modificate dal nuovo provvedimento.

MIMIT - Decreto direttoriale del 29 agosto 2023
Voucher consulenza innovazione. Secondo sportello: proroga termine ultimo trasmissione istanze di iscrizione all’elenco

Voucher consulenza innovazione: come iscriversi all’elenco del MIMIT

La scadenza per l’invio delle domande per l’iscrizione all’elenco dei manager qualificati e delle società di consulenza abilitate allo svolgimento degli incarichi manageriali oggetto dell’agevolazione, dunque, è prorogata di un mese, al 5 ottobre 20203.

Gli interessati devono trasmettere la richiesta online, utilizzando l’apposita piattaforma gestita da Invitalia. L’accesso alla procedura prevede l’autenticazione tramite credenziali SPID, CIE o CNS.

Per quanto riguarda la procedura per le persone fisiche, i professionisti per poter inviare l’istanza, devono rispettare almeno una delle seguenti caratteristiche:

  • essere accreditati negli albi o elenchi dei manager dell’innovazione Unioncamere, presso le associazioni di rappresentanza dei manager o presso le organizzazioni partecipate da queste ultime;
  • essere accreditati negli elenchi dei manager dell’innovazione istituti presso le regioni.

Inoltre devono essere in possesso dei requisiti indicati nel decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 7 maggio 2019, tra cui specifici titoli di studio e aver svolto in modo documentabile, per almeno 7 anni, incarichi presso imprese negli ambiti di applicazione delle tecnologie abilitanti impresa 4.0.

Per tutti gli altri dettagli si rimanda al testo integrale del decreto MIMIT del 13 giugno 2023.

MIMIT - Decreto direttoriale del 13 giugno 2023
Voucher per consulenza in innovazione (secondo sportello). Termini e modalità presentazione domande iscrizione

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network