Sport bonus 2022: come utilizzare il credito d’imposta

Francesco Rodorigo - Incentivi alle imprese

Le imprese incluse nell'elenco del Dipartimento dello Sport che hanno effettuato nel 2022 donazioni per la realizzazione/manutenzione di impianti sportivi pubblici possono utilizzare il credito d'imposta del 65 per cento presentando il modello F24. Lo sport bonus è fruibile in compensazione in tre quote annuali dello stesso importo fino al 2024.

Sport bonus 2022: come utilizzare il credito d'imposta

Sport bonus 2022, i beneficiari inclusi nell’elenco del Dipartimento dello sport potranno utilizzare il credito d’imposta spettante in compensazione tramite modello F24.

Il tax credit è utilizzabile in tre quote annuali dello stesso importo, mediante l’apposito codice tributo “6892.

L’agevolazione in oggetto consiste in un credito d’imposta del 65 per cento riconosciuto per le donazioni effettuate nel 2022 da imprese per la realizzazione o manutenzione di impianti sportivi pubblici.

Lo scorso 24 agosto il Dipartimento ha pubblicato l’elenco dei beneficiari. Si tratta dei destinatari delle agevolazioni relativamente alla prima delle due finestre disponibili per il 2022. L’iter per la seconda comincerà il 15 ottobre 2022.

Sport bonus 2022: come utilizzare il credito d’imposta

Il Dipartimento dello sport ha rilasciato il 24 agosto 2022 l’elenco dei soggetti beneficiari del credito d’imposta relativo allo sport bonus 2022, identificati tramite un numero seriale univoco, i quali hanno effettuato donazioni per la realizzazione e/o interventi di restauro di impianti sportivi pubblici.

Il tax credit dello sport bonus è un incentivo rivolto alle imprese, così come specificato dal comma 190 della Legge di Bilancio 2022.

Si tratta di un credito di imposta pari al 65 per cento dell’importo donato, erogabile nel limite del 10 per mille dei ricavi annui.

I beneficiari possono utilizzare il credito in compensazione, nel limite complessivo di 13,2 milioni di euro, in tre quote annuali riferite agli esercizi finanziari 2022, 2023 e 2024.

Per usufruirne è necessario presentare il modello F24, a partire dal quinto giorno successivo alla pubblicazione dell’elenco, specificando il codice tributo “6892.

Il modello può essere trasmesso all’Agenzia delle Entrate tramite servizi telematici messi a disposizione:

  • F24 web;
  • F24 Online.

Il Dipartimento sottolinea che nel caso in cui i beneficiari riscontrassero anomalie nell’elenco pubblicato è possibile inviare una mail all’indirizzo [email protected] specificando come oggetto:

“Sport bonus - numero seriale – anomalia elenco.”

Sport bonus 2022: la seconda finestra si apre il 15 ottobre 2022

La pubblicazione dell’elenco sul sito del Dipartimento ha chiuso l’iter previsto per la prima finestra temporale dedicata alla richiesta del credito d’imposta relativo allo sport bonus 2022.

Anche per il 2022, infatti, sono previste due finestre temporali di 120 giorni come stabilito dal DPCM del 30 aprile 2019. La prima, appena conclusa, è stata aperta il 30 maggio, la seconda sarà aperta il 15 ottobre 2022.

A partire da questa data le imprese interessate potranno procedere entro 30 giorni alla presentazione della domanda per l’ammissione al procedimento ed essere così autorizzate ad effettuare la donazione.

Dopo il versamento, certificato anche dagli enti destinatari, il Dipartimento fornisce alle imprese idonee l’autorizzazione alla fruizione del credito e informa l’Agenzia delle Entrate.

Il Dipartimento, inoltre, ricorda a tutti i beneficiari delle donazioni che sono tenuti a pubblicizzare e rendere noto l’importo ricevuto e che entro il 30 giugno di ogni anno successivo alla donazione, fino alla fine dei lavori, devono fornire un resoconto dei lavori eseguiti e delle somme utilizzate.

Informazione Fiscale S.r.l. - P.I. / C.F.: 13886391005
Testata giornalistica iscritta presso il Tribunale di Velletri al n° 14/2018
Iscrizione ROC n. 31534/2018

Redazione e contatti | Informativa sulla Privacy

Preferenze privacy
Logo registrato

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network