Fondo Nuove Competenze: dall’ANPAL chiarimenti sulle modalità di erogazione della formazione

Francesco Rodorigo - Leggi e prassi

L'ANPAL con la nota integrativa n. 4360 pubblicata il 6 aprile 2023 fornisce alcuni chiarimenti in merito al Fondo Nuove Competenze. In particolare, sulle modalità di erogazione della formazione e l'attestazione delle competenze da parte degli Enti

Fondo Nuove Competenze: dall'ANPAL chiarimenti sulle modalità di erogazione della formazione

Nel caso in cui le Regioni non abbiano ancora definito un elenco di Enti titolati alla certificazione delle competenze, le imprese possono ricorrere anche agli Enti regionali accreditati alla formazione per erogare i corsi previsti dal Fondo Nuove Competenze.

Stessa possibilità anche per quanto riguarda il rilascio dell’attestazione finale ai partecipanti.

I chiarimenti arrivano dall’ANPAL, Ente gestore del Fondo, tramite la nota integrativa n. 4360 del 5 aprile 2023, pubblicata sul sito il giorno successivo.

Come previsto dal decreto Milleproroghe, il FNC sarà operativo anche per tutto il 2023. Gli interessati hanno avuto tempo fino alla scadenza dello scorso 27 marzo per inviare la domanda e sottoscrivere gli accordi collettivi di rimodulazione dell’orario di lavoro.

Fondo Nuove Competenze: dall’ANPAL chiarimenti sulle modalità di erogazione della formazione

L’Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro (ANPAL) tramite la nota integrativa n. 4360 pubblicata il 6 aprile 2023, fornisce alcuni chiarimenti in merito alle modalità di erogazione della formazione e l’attestazione delle competenze secondo quanto previsto dal Fondo Nuovo Competenze.

Le risorse del Fondo sono finalizzate alla formazione dei lavoratori dipendenti, che destinano una parte dell’orario di lavoro allo sviluppo delle proprie competenze in seguito a specifici accordi di rimodulazione.

I datori di lavoro che presentano la domanda, infatti, possono richiedere i contributi per le ore di formazione di lavoratrici e lavoratori.

Nel documento, l’ANPAL ricorda come l’avviso pubblico relativo all’attuazione del Fondo Nuove Competenze del 10 novembre 2022 prevede che, nei casi in cui gli esiti dei percorsi formativi non siano referenziabili alle aree di attività dell’Atlante del Lavoro e nei casi in cui la formazione non sia finanziata da un Fondo Paritetico Interprofessionale aderente al FNC, le attestazioni debbano essere prodotte:

  • dall’ente titolato nazionale o regionale con cui è stata realizzata la formazione;
  • da un ente accreditato insieme all’ente titolato nazionale o regionale.

Pertanto, sottolinea l’ANPAL, dato che alcune Regioni non hanno ancora definito l’elenco degli Enti titolati alla certificazione delle competenze, le imprese hanno la possibilità di ricorrere agli Enti regionali accreditati alla formazione per erogare la formazione prevista dal Fondo nuove competenze e per rilasciare ai partecipanti l’attestazione finale.

Ad ogni modo resta ferma la possibilità per le aziende di fare ricorso agli Enti titolati a livello nazionale.

Fondo Nuove Competenze: operativo per tutto il 2023, scaduto il termine per le domande

Come previsto dal Decreto Milleproroghe 2023 il Fondo Nuove Competenze sarà operativo anche per tutto l’anno in corso, permettendo la rimodulazione dell’orario di lavoro per consentire al personale la frequenza di percorsi di sviluppo delle competenze.

Inoltre, la dotazione finanziaria è stata incrementata di 180 milioni di euro.

A meno di una riapertura dei termini non è più possibile accedere alle risorse messe a disposizione dal Fondo e per sottoscrivere gli accordi collettivi di rimodulazione dell’orario di lavoro.

La scadenza per la presentazione delle domande, complete di tutta la documentazione necessaria, era fissata al 27 marzo scorso.

I datori di lavoro che si vedranno riconosciuta la richiesta di accesso alle risorse del Fondo si vedranno riconosciuti i seguenti benefici:

  • 100 per cento dei contributi assistenziali e previdenziali, al netto degli eventuali sgravi contributivi applicabili nel periodo oggetto dell’agevolazione;
  • copertura della retribuzione oraria per il 60 per cento (100 per cento solo con riduzione dell’orario strutturale).

I percorsi formativi a cui parteciperanno i lavoratori e le lavoratrici saranno orientati in primo luogo all’acquisizione di competenze digitali e green.

ANPAL - Nota n. 4360 del 5 aprile 2023
Fondo Nuove Competenze - 2 edizione - modalità di erogazione della formazione e attestazione delle competenze

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network