Fac simile modello di atto costitutivo di un’associazione

Cristina Cherubini - Altri moduli

L'atto costitutivo, e con esso lo statuto, è l'elemento fondante l'esistenza stessa dell'associazione, e da esso discendono poi tutte le scelte organizzative e gestionali proprie della vita stessa dell'ente. Cosa deve contenere? Le risposte nel fac simile del modello di atto costitutivo di un'associazione.

Fac simile modello di atto costitutivo di un'associazione

Cosa deve contenere l’atto costitutivo di un’associazione? Le risposte nei fac simile da utilizzare per le diverse tipologie.

La configurazione dell’associazione e la sua esistenza dipendono da una corretta predisposizione dell’atto costitutivo e conseguentemente dello statuto, essi infatti contengono ogni elemento essenziale al funzionamento dell’ente e propedeutico al raggiungimento dello scopo per il quale essa è stata creata.

In questa fase storica è bene ricordare che la riforma del terzo settore ha cambiato molto anche riguardo alla fase istruttoria delle associazioni, prevedendo infatti alcune misure più stringenti da implementare per la redazione di tali atti.

Fac simile modello di atto costitutivo di un’associazione

Negli anni la costituzione di una associazione e la redazione del relativo atto costitutivo erano fasi seppur formali, molto spesso più snelle rispetto a quanto ragionevolmente previsto per la costituzione di un ente commerciale, oggi invece il codice del terzo settore impone maggiori norme a cui sottostare in fase di stilatura di tali atti.

Non essendo a tutt’oggi operativo il RUNTS, e trovandosi quindi ancora le associazioni in una fase di transizione, una eventuale costituzione potrebbe seguire due strade, vedendo così l’ente preferire una veste tra quelle rientranti nell’art. 4 del d.lgs 117/2017, le tipiche forme previste cioè dal terzo settore, oppure optare per una forma esterna a tale registro, mantenendo comunque l’anima propria di un ente non commerciale.

Gli elementi essenziali contenuti all’interno di un atto costitutivo restano comunque univoci, e non hanno mai subito cambiamenti, volendoli sintetizzare potremo ricordare:

  • data e luogo nel quale i soci fondatori, in assemblea, hanno costituto l’organizzazione;
  • nome, cognome, residenza, codice fiscale dei soci fondatori;
  • denominazione dell’organizzazione;
  • finalità e azioni che l’associazione si propone di compiere;
  • composizione del Consiglio Direttivo.

Tali principi essenziali devono poi essere declinati sulla base della tipologia di associazione, sugli scopi da essa perseguiti e la forma che intende assumere per raggiungere gli obiettivi per cui è stata fondata.

L’atto costitutivo necessita inoltre della firma di tutti i soci presenti al momento della stipula.

La costituzione di una nuova associazione deve essere preceduta da un momento di riflessione diversificato su svariate angolazioni, che possono portare l’ente ad avere risultati diversi in termini di raggiungimento degli obiettivi di utilità sociale, per questo deve essere fatto in piena consapevolezza e dopo aver ben valutato che tipo di asset necessita il tipo di forma organizzativa prescelta.

Si propongono a tal fine alcuni modelli “fac-simile” di atto costitutivo diversificati in base alle esigenze:

  • assumere una delle forme tipiche del codice del terzo settore:
    • Fac simile atto costitutivo ODV;
      PDF - 90.9 Kb
      Fac Simile atto costitutivo ODV - ETS
      Scarica il modello.
    • Fac simile atto costitutivo APS;
      PDF - 91 Kb
      Fac Simile atto costitutivo APS- ETS
      Scarica il modello
  • restare al di fuori del comparto del nuovo codice ETS:
    • Fac simile atto costitutivo Associazione Culturale non ETS
      PDF - 96.4 Kb
      Fac Simile atto costitutivo ASSOCIAZIONE CULTURALE NON ETS
      Scarica il modello.
    • Fac simile atto costitutivo Associazione Sportiva Dilettantistica non ETS
      PDF - 87 Kb
      Fac Simile atto costitutivo ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA NON ETS
      Scarica il modello.

Questo sito contribuisce all'audience di Logo money.it