FNC: ultimi dati sulla condizione di commercialisti ed esperti contabili

Guendalina Grossi - Commercialisti ed esperti contabili

Analizziamo insieme gli ultimi dati della Fondazione Nazionale dei Commercialisti sulla condizione della professione.

FNC: ultimi dati sulla condizione di commercialisti ed esperti contabili

La Fondazione Nazionale dei Commercialisti ha pubblicato sul proprio sito un’indagine statistica relativa al 2018 dalla quale è emerso che l’89% dei commercialisti svolge la propria attività in uno studio organizzato.

Lo studio segue, pur innovandone profondamente il modello teorico di analisi, l’indagine statistica condotta nel 2012 dell’Istituto di Ricerca dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e, seppure con quadri analitici differenti, quelle ancora precedenti del 2003 e del 2000 della Fondazione Aristeia.

I dati presentati nella relazione della FNC costituiscono un’anteprima dei risultati dell’indagine statistica (ISDCEC 2018) avviata dalla FNC nel mese di luglio con l’obiettivo di analizzare l’evoluzione della professione a sei anni di distanza dalla precedente indagine strutturale.

Indagine statistica FNC: l’89% dei commercialisti svolge la professione in uno studio organizzato

La Fondazione Nazionale dei Commercialisti (FNC) ha pubblicato oggi sul proprio sito un’indagine statistica dalla quale è emerso che l’89% dei commercialisti svolge la propria professione in uno studio organizzato.

Indagine statistica 2018 sui dottori commercialisti ed esperti contabili. Anteprima dei risultati
Ecco l’indagine sulla professione svolta dai commercialisti pubblicata dalla FNC il 24 settembre 2018

L’analisi effettuata dalla FNC costituisce un’anteprima dei risultati dell’indagine statistica (ISDCEC 2018) avviata dalla FNC nel mese di luglio con l’obiettivo di analizzare l’evoluzione della professione a sei anni di distanza dalla precedente indagine strutturale.

In questa anteprima, sono rappresentati i dati relativi all’esercizio della professione e alla tipologia di studio, alle specializzazioni professionali, alla dimensione degli studi in termini di addetti e di fatturato e al posizionamento dello studio rispetto alle attività basilari rappresentate dall’assistenza e dalla consulenza contabile e fiscale alla clientela stabile.

Indagine statistica FNC: le aree professionali più scelte dai commercialisti

Dall’analisi della FNC è emerso che l’area professionale più gettonata dove si è maturata una specifica esperienza, è come prevedibile, è Contabilità e bilancio con l’89% di preferenze, seguita da Consulenza e pianificazione fiscale, anche se a debita distanza, con il 55,2%.

Molto vicina a quest’ultima si trova l’area Revisione legale e controllo di legalità con il 54%. Un po’ più distanti troviamo Valutazioni d’azienda con il 41,1%, Contenzioso tributario con il 38,5% e, sorpresa molto interessante, Consulenza e finanza aziendale con il 38,1%.

Ancora più distanti, quasi a prefigurare aree professionali di nicchia, troviamo Crisi d’impresa con il 18%, Enti del terzo settore con il 15,7%, Enti locali con il 14,3%, Economia e fiscalità del lavoro con il 13,4%, Funzioni giudiziarie con il 13,2% e, infine, Corporate governance ovvero Amministrazione di imprese con il 9,4%.

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network