Come funziona l'esenzione dal pagamento del canone Rai per gli anziani con più di 75 anni d'età?

Da gennaio 2025 l’importo del canone Rai è tornato a 90 euro.
La tassa è dovuta da tutte le persone che possiedono in casa una televisione oppure un apparecchio in grado di ricevere il segnale televisivo, ma come noto esistono alcuni casi si esenzione.
Tra questi gli anziani con più di 75 anni d’età. Quali sono i requisiti richiesti per poter accedere all’esenzione e come fare per inviare la domanda?
Esenzione Canone RAI over 75, come funziona e chi può richiederla
Anche per il 2025, come negli anni passati, gli anziani possono essere esonerati dal pagamento del canone Rai.
La riduzione si applica a tutti i contribuenti in possesso dei seguenti requisiti:
- almeno 75 anni d’età;
- reddito non superiore a 8.000 euro.
Tale limite reddituale deve tenere conto sia delle somme percepite dalla persona che richiede l’agevolazione (l’anziano over 75) sia dall’eventuale coniuge.
L’agevolazione dunque non spetta se il limite di 8.000 euro annui viene superato.
Inoltre, bisogna tenere presente che l’esenzione può essere richiesta solo se l’anziano non convive con altre persone che possiedono un reddito proprio, oltre al coniuge. Sono esclusi gli anziani che hanno assunto collaboratori domestici, colf o badanti.
Come fare domanda?
Per poter fruire dell’esonero dal pagamento del canone Rai 2025 in bolletta bisogna presentare un’apposita domanda di esenzione, prestando particolare attenzione alla data di compimento dei 75 anni.
Chi intende presentare la domanda per l’esonero annuale, infatti, deve aver compiuto i 75 anni d’età entro il 31 gennaio dell’anno di riferimento. Per poter beneficiare dell’esonero nel 2025, quindi, la data di riferimento era quella del 31 gennaio.
Chi compie i 75 anni entro il 31 luglio 2025, invece, avrà diritto all’esonero per il secondo semestre dell’anno.
Se il requisito d’età dovesse essere raggiunto oltre tale data, l’esonero spetterà per l’intero anno successivo e sarà necessario inviare la domanda entro il 31 gennaio 2026.
Di seguito i modelli da utilizzare per la domanda di esonero dal canone TV 2025 e per la richiesta di rimborso, con le relative istruzioni.
- Domanda esonero canone RAI over 75
- Modulo di dichiarazione sostitutiva ai fini dell’esenzione dal pagamento del canone TV
Come specificato l’Agenzia delle Entrate, considerati i tempi tecnici necessari per l’acquisizione e la lavorazione delle dichiarazioni sostitutive, per le richieste inviate entro il 15 del mese l’addebito del canone in bolletta sarà interrotto a partire dalla rata relativa al mese successivo a quello di invio della domanda.
Per le richieste inviate nella seconda metà del mese, invece, l’addebito del canone in bolletta sarà interrotto a partire dalla rata relativa al secondo mese successivo a quello di invio della domanda.
La domanda di esonero e la richiesta di rimborso possono essere:
- spedite a mezzo del servizio postale in plico raccomandato, senza busta, al seguente indirizzo “Agenzia delle entrate – Direzione Provinciale I di Torino – Ufficio Canone TV – Casella postale 22 - 10121 Torino” (in tal caso va allegata copia di un valido documento di riconoscimento);
- trasmesse, firmate digitalmente, tramite posta elettronica certificata all’indirizzo “[email protected]”;
- consegnate dall’interessato presso un qualsiasi ufficio territoriale dell’Agenzia delle entrate.
Si ricorda che chi ha già inviato la domanda di esonero per l’anno scorso non dovrà inviarla di nuovo.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Esenzione Canone RAI per gli anziani over 75