Covid e formazione notarile: recuperare i debiti formativi

Redazione - Notai

L'emergenza Covid rientra tra le cause di forza maggiore che esentano temporaneamente i notai dagli obblighi di formazione continua. L'Istituto Universitario ICOTEA consente agli iscritti al CNN di recuperare e conseguire i crediti necessari, anche in modalità e-learning.

Covid e formazione notarile: recuperare i debiti formativi

A causa del Covid-19, la formazione obbligatoria notarile per i notai iscritti all’Albo è stata modificata per venire incontro alle esigenze dei professionisti.

Sappiamo bene che i notai, come tutti gli altri iscritti ad Albi, Collegi e Ordini, sono tenuti alla formazione continua per la propria professione. L’obbligo normativo è stato introdotto dal D.P.R. 137/2012, il quale disciplina la necessità, per ogni libero professionista, di mantenere o migliorare la propria qualificazione professionale.

Obblighi formativi per notai durante la pandemia

A causa della situazione pandemica in corso, i Consigli nazionali delle categorie hanno adottato misure che nel periodo di emergenza ridimensionano gli obblighi dell’aggiornamento continuo.

Solitamente gli iscritti al Consiglio Nazionale del Notariato devono conseguire 100 CFP in un biennio, con un minimo di 40 nel primo anno.

Sebbene il Notariato non abbia emesso circolari specifiche, per l’attuale biennio formativo è prevista una deroga. Il CNN ha comunicato che la pandemia rientra nelle cause di forza maggiore che esentano temporaneamente gli iscritti dalla formazione, secondo il regolamento del 2014. Nonostante le decisioni prese possono essere rivalutate successivamente, il Consiglio del Notariato ha concesso la riduzione a 20 dei crediti minimi da acquisire annualmente.

Se il mancato conseguimento dei crediti obbligatori non rientra tra i casi di esenzione previsti, il Consiglio Nazionale del Notariato si riserva di prendere provvedimenti. È comunque possibile acquisire i CFP necessari attraverso Enti di Formazione accreditati dal Consiglio, iscrivendosi a percorsi erogati in modalità e-learning.

La formazione ICOTEA per i notai

L’Università ICOTEA è accreditata dal CNN per erogare attività formative dedicate ai notai, attraverso nuove metodologie didattiche che consentono una migliore fruizione dei percorsi.

Grazie alla piattaforma e-learning attiva 24/7, le lezioni sono disponibili senza vincoli di tempo o luogo, garantendo una maggiore flessibilità di studio.

I percorsi attivati da ICOTEA per la formazione notarile permettono di godere di condizioni economiche agevolate e di promozioni sull’acquisto di più corsi o servizi. Tra i corsi attivati vi è il Corso di Deontologia Professionale Notai o il Master Economia e Diritto: Gestione delle Risorse Umane.

Per scoprire tutti i vantaggi economici riservati agli iscritti, visita il sito www.icotea.it o scrivi una mail a [email protected] per ricevere maggiori informazioni.

Informazione Fiscale S.r.l. - P.I. / C.F.: 13886391005
Testata giornalistica iscritta presso il Tribunale di Velletri al n° 14/2018
Iscrizione ROC n. 31534/2018

Redazione e contatti | Informativa sulla Privacy

Preferenze privacy
Logo registrato

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network