Commercialisti: dal CNDCEC la piattaforma integrata e gratuita per gli iscritti all’albo

Francesco Rodorigo - Commercialisti ed esperti contabili

Il Presidente del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili ha annunciato la realizzazione di una piattaforma integrata accessibile gratuitamente a tutti gli iscritti all'albo. Si tratta di una banca dati e una sorta di Consip dei commercialisti

Commercialisti: dal CNDCEC la piattaforma integrata e gratuita per gli iscritti all'albo

Il CNDCEC annuncia la realizzazione di una nuova piattaforma integrata che sarà messa a disposizione in modo gratuito per tutti gli iscritti all’albo.

Lo si legge nel comunicato stampa del Consiglio del 14 dicembre 2022.

Si tratta di uno strumento per gestire tutti i flussi di comunicazione, interni ed esterni alla categoria, e che costituirà una sorta di Consip dei commercialisti.

L’obiettivo, infatti, è garantire a tutti i commercialisti i benefici derivanti dall’acquisto centralizzato, a costi minori, di prodotti e servizi utili allo svolgimento dell’attività lavorativa.

La piattaforma garantirà anche una prassi uniforme per quanto riguarda le azioni disciplinari, in modo da eliminare ogni disparità di trattamento.

Commercialisti: dal CNDCEC la piattaforma integrata e gratuita per gli iscritti all’albo

Durante l’Assemblea dei Presidenti del 13 dicembre, il Presidente del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (CNDCEC), Elbano De Nuccio, ha delineato la vision e la mission del Consiglio per il prossimo futuro.

In particolare, ha annunciato il progetto per la realizzazione di una piattaforma integrata dei commercialisti per gestire sia i flussi di comunicazione interni, cioè tra Consiglio, Ordini e iscritti, sia esterni alla categoria.

Come si legge nel comunicato stampa del 14 dicembre, questa sarà disponibile gratuitamente solo per gli iscritti all’albo e permetterà loro e agli Ordini territoriali, soprattutto a quelli più piccoli, di far fronte a diversi adempimenti, che saranno accentrati ed eseguiti dal Consiglio Nazionale.

Per quanto riguarda i flussi di comunicazione con l’esterno, invece, il Consiglio si propone di sfruttare a proprio favore “l’intenzione degli istituti di credito di integrare gli aspetti di rilevazione finanziaria dei propri correntisti con quelli economici”.

Pertanto, le informazioni inseriti dai singoli commercialisti potranno rappresentare una banca dati a cui i soggetti finanziari, in ottica di integrazione, potranno accedere a pagamento.

L’obiettivo, inoltre, è quello di realizzare una sorta di Consip dei commercialisti, una centrale acquisti sul modello della società del MEF, così che gli iscritti possano beneficiare degli acquisti centralizzati di prodotti e servizi utili allo svolgimento dell’attività lavorativa a costi minori.

L’intento del Consiglio, infatti, è di negoziare il prezzo di beni e servizi sfruttando il suo potere d’acquisto per ottenere condizioni di favore.

Commercialisti: la piattaforma garantirà una prassi uniforme per l’azione disciplinare

La piattaforma integrata per i commercialisti sarà realizzata nel corso del 2023.

De Nuccio ha annunciato come sia già stato avviato un bando per la selezione di un project manager e una volta completato il progetto sarà avviato anche quello per individuare la società che sarà incaricata di realizzare l’infrastruttura tecnologica.

La nuova piattaforma, si legge nel comunicato del Consiglio, sarà utile anche per la creazione di una banca dati unica a livello nazionale.

In questo modo sarà possibile assicurare in tutti gli Ordini dei commercialisti locali un’azione disciplinare uniforme su tutto il territorio.

Al momento, infatti, i diversi consigli di disciplina dei singoli Ordini, sanzionano gli stessi comportamenti in modo diverso.

La piattaforma integrata, pertanto, fornirà e garantirà una prassi disciplinare uniforme così da eliminare ogni disparità di trattamento nei confronti degli iscritti all’albo.

Informazione Fiscale S.r.l. - P.I. / C.F.: 13886391005
Testata giornalistica iscritta presso il Tribunale di Velletri al n° 14/2018
Iscrizione ROC n. 31534/2018

Redazione e contatti | Informativa sulla Privacy

Preferenze privacy
Logo registrato

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network