Carta acquisti 2026, limiti ISEE e requisiti per il bonus spesa e bollette

Anna Maria D’Andrea - Modello Isee

Carta acquisti anche nel 2026: il MEF aggiorna i limiti di ISEE e reddito per ottenere il bonus per spesa e bollette. Moduli di domanda e requisiti

Carta acquisti 2026, limiti ISEE e requisiti per il bonus spesa e bollette

Carta acquisti anche nel 2026: è confermato il bonus bimestrale di 80 euro per spesa e bollette.

Con l’inizio del nuovo anno il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha aggiornato i limiti di ISEE e redditi, mettendo a disposizione i moduli aggiornati per fare domanda.

Resta inalterata la platea dei beneficiari: la carta acquisti spetta ai genitori di bambini di età inferiore a 3 anni e ai cittadini a partire da 65 anni.

Carta acquisti 2026, a chi spetta? Requisiti, limiti ISEE e reddito

La carta acquisti non subisce modifiche sostanziali e anche nel 2026 è destinata ai cittadini con almeno 65 anni e ai genitori di bambini fino a 3 anni.

Il contributo, pari a 40 euro al mese ed erogato a cadenza bimestrale, può essere utilizzato per le spese alimentari, sanitarie e per il pagamento delle bollette di luce e gas. Per poterlo richiedere è necessario rispettare specifici limiti relativi all’ISEE e al reddito percepito, con alcune importanti differenziazioni sulla base della categoria di appartenenza.

Come indicato dal MEF con la nota pubblicata il 2 gennaio 2026, e per effetto dell’aggiornamento dei requisiti economici alla luce del tasso di inflazione ISTAT, per ottenere la carta acquisti è necessario rispettare i seguenti limiti:

  • per i cittadini nella fascia di età dei minori di anni 3, valore massimo dell’indicatore ISEE pari a euro 8.230,81;
  • per i cittadini di età compresa tra i 65 e i 70, valore massimo dell’indicatore ISEE pari a euro 8.230,81 e l’importo complessivo dei redditi percepiti non superiore a euro 8.230,81;
  • per i cittadini nella fascia di età superiore agli anni 70, valore massimo dell’indicatore ISEE pari a euro 8.230,81 e l’importo complessivo dei redditi percepiti non superiore a euro 10.974,42.
Destinatari carta acquisti 2026Limite ISEELimite redditi percepiti
Genitori di bambini e bambine minori di anni 3 8.230,81 euro -
Cittadine e cittadini di età compresa tra i 65 e i 70 8.230,81 euro 8.230,81 euro
Cittadine e cittadini over 70 8.230,81 euro 10.974,42 euro

Domanda carta acquisti 2026: i moduli aggiornati

I moduli per presentare domanda sono messi a disposizione presso gli Uffici postali, così come sui portali online di Poste Italiane, INPS, MEF e Ministero del Lavoro.

Per il 2026 la modulistica da utilizzare e compilare è la seguente:

Modulo carta acquisti genitori bambini fino a 3 anni
Scarica il modello per fare domanda
Modulo carta acquisti cittadini over 65
Scarica il modello per fare domanda

La domanda è gratuita e dovrà essere presentata da chi intende richiedere l’agevolazione per la prima volta.

Dopo aver compilato la richiesta con tutti i dati necessari, bisognerà rivolgersi a un ufficio postale avendo a disposizione tutta la documentazione utile per la domanda:

  • modulo di richiesta compilato in ogni sua parte;
  • l’originale e una fotocopia di un documento di identità;
  • un’attestazione ISEE in corso di validità, anche in fotocopia, relativa al beneficiario.

L’ufficio postale rilascerà una copia della richiesta. In caso di esito positivo, si riceverà all’indirizzo di residenza una comunicazione con l’invito a ritirare la carta acquisti 2026 portando con sé l’avviso, la copia della richiesta e un documento d’identità.

Chi già riceve il contributo e mantiene i requisiti previsti dal programma non dovrà fare nuova richiesta: l’accredito bimestrale di 80 euro continuerà ad arrivare automaticamente sulla carta elettronica associata al programma.

Come funziona la carta acquisti 2026?

Il contributo economico si riceve su una canonica carta di pagamento elettronica: al momento del ritiro è già disponibile e utilizzabile l’importo di 80 euro che spetta ogni due mesi.

Come detto, la prepagata potrà essere utilizzata per gli acquisti nei negozi alimentari, nelle farmacie e nelle parafarmacie abilitate al circuito Mastercard.

Con la carta acquisti 2026 si ottengono inoltre degli sconti nei negozi convenzionati e si accede direttamente alla tariffa elettrica agevolata.

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network