Bonus psicologo: da quando si può fare domanda? Si attende la circolare INPS con le scadenze

Francesco Rodorigo - Leggi e prassi

Si allungano ancora i tempi per la nuova edizione del bonus psicologo. A 30 giorni dalla pubblicazione del decreto attuativo manca la circolare INPS con le istruzioni operative e la data di apertura della piattaforma. I beneficiari potranno ricevere fino a 1.500 euro per le spese di psicoterapia

Bonus psicologo: da quando si può fare domanda? Si attende la circolare INPS con le scadenze

Ancora ritardi per l’attuazione del nuovo bonus psicologo. Sono trascorsi più di 30 giorni dalla pubblicazione del decreto attuativo e manca ancora la circolare INPS con le istruzioni operative e le date per l’invio delle domande.

Secondo alcune anticipazioni, il documento dovrebbe arrivare in settimana, con la possibilità di presentare le richieste dalla metà di marzo.

Le risorse a disposizione sono pari a 10 milioni di euro per il 2023 e a 8 milioni per gli anni a partire dal 2024.

Con un ISEE sotto i 15.000 euro si possono ricevere fino a 1.500 euro per le spese di psicoterapia. Come per il 2022, la domanda si presenta tramite l’apposita piattaforma dell’INPS, che poi formerà le graduatorie dei beneficiari.

Bonus psicologo: da quando si può fare domanda? Si attende la circolare INPS con le scadenze

Dovrà passare ancora del tempo prima di poter inviare la domanda per beneficare del bonus psicologo.

Dopo mesi di attesa, lo scorso 10 gennaio è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto attuativo della misura, che definisce le modalità attraverso cui sarà possibile richiedere l’agevolazione.

Il provvedimento, però, non ha dato il via libera al bonus, che resta ancora bloccato.

Il motivo è da ricercare nell’ultimo passaggio necessario per l’avvio della misura: la pubblicazione della circolare INPS con le istruzioni operative e soprattutto con le date da segnare in calendario per la presentazione delle domande.

E di questa circolare, a più di 30 giorni dalla pubblicazione del decreto in GU, ancora non c’è traccia.

Come evidenziato nel provvedimento, la data di presentazione delle richieste deve essere comunicata con un preavviso di almeno 30 giorni. Pertanto, dalla pubblicazione della circolare, quando arriverà, si dovrà comunque attendere un ulteriore mese.

Secondo un’anticipazione riportata dal Messaggero, il documento dovrebbe essere pubblicato dall’INPS in settimana e pertanto la data del click day dovrebbe cadere attorno alla metà di marzo.

Ci saranno poi almeno 60 giorni di tempo per inviare la domanda anche se, visto il successo riscosso nel 2022 con molti più fondi a disposizione, si prevede che le risorse a disposizione finiranno molto prima.

Bonus psicologo: a chi spetta e quanto si riceve

Per la nuova edizione del bonus psicologo sono diverse le novità rispetto al 2022.

L’aspetto più importante è senza dubbio il fatto che la misura è stata resa strutturale. La Legge di Bilancio 2023, infatti, ha rinnovato l’agevolazione per lo scorso anno (di cui si attende appunto l’avvio) e per gli anni a seguire.

Per il 2023 sono stati stanziati 10 milioni di euro, mentre dal 2024 i milioni a disposizione saranno 8, così come previsto dall’articolo 22 bis del decreto anticipi (n. 145/2023) che ha incrementato la dotazione finanziaria.

Sempre la Manovra del 2023 ha previsto l’aumento dell’importo massimo che i beneficiari del bonus possono ottenere come contributo a sostegno delle spese di psicoterapia, il quale passa da da 600 a 1.500 euro con il limite di 50 euro per ogni sessione.

Come per il 2022 potranno richiedere il contributo tutti i cittadini e le cittadine con un valore ISEE non superiore a 50.000 euro. Nello specifico, l’importo del bonus psicologo, che viene riconosciuto una sola volta per singolo beneficiario, è fissato nelle misure riportate nella tabella, con priorità a chi ha un ISEE più basso.

Limite ISEEImporto massimo spettante
inferiore a 15.000 euro 1.500 euro
compreso tra 15.000 e 30.000 euro 1.000 euro
compreso tra 30.000 e 50.000 euro 500 euro

La domanda si trasmette utilizzando l’apposita piattaforma dell’INPS, alla quale si accede tramite credenziali SPID (almeno di livello 2), CIE o CNS, proprio come per il 2022. In alternativa si può inviare chiamando il contact center.

Alla scadenza del termine, l’Istituto provvederà a stilare le graduatorie dei beneficiari, distinte per regioni e province autonome di residenza.

I beneficiari del bonus in graduatoria avranno 270 giorni di tempo a partire dalla data di assegnazione per usufruire del contributo, utilizzando il codice univoco ricevuto.

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network