5 per mille 2021: iscrizione online per ASD ed enti di volontariato

Cristina Cherubini - Associazioni

5 per mille 2021, iscrizione online per ricevere il contributo: dall'8 marzo si è aperta la finestra temporale disponibile per le ASD e gli enti del volontariato che intendono essere inclusi nell'elenco dei beneficiari. Le istruzioni per procedere entro la scadenza del 12 aprile 2021.

5 per mille 2021: iscrizione online per ASD ed enti di volontariato

5 per mille 2021, iscrizioni online per ricevere il contributo: dall’8 marzo ed entro la scadenza del 12 aprile ASD, Associazioni Sportive Dilettantistiche, ed enti del volontariato possono chiedere di essere inseriti nell’elenco dei beneficiari.

Le associazioni che non sono presenti all’interno dell’elenco permanente del 5 per mille potranno presentare domanda di iscrizione avvalendosi di procedure più snelle rispetto al passato introdotte dal DPCM del 23 luglio 2020.

Quest’anno sono state introdotte diverse novità sulla procedura di pubblicazione degli elenchi delle associazioni beneficiarie del 5x1000 oltre che sulla presentazione dell’istanza.

In particolare vale la pena soffermarsi su quanto il legislatore ha previsto per le ASD, in caso di richiesta di adesione al contributo.

5 per mille 2021: iscrizione per le ASD direttamente al CONI

Le associazioni non presenti nell’[elenco permanente degli enti beneficiari del 5 per mille 2021, perché neo costituite o semplicemente non presenti nell’elenco citato, dovranno presentare domanda di accreditamento seguendo il nuovo iter previsto dal DPCM 23 luglio 2020.

Come si legge nel comunicato stampa dell’Agenzia delle Entrate dell’8 marzo 2021, Una delle novità importanti afferente alla domanda di accreditamento per l’ottenimento del 5 per mille riguarda le ASD, le quali dovranno rivolgersi direttamente al CONI, ed utilizzeranno quindi un software ed un modello diverso da quello previsto per gli altri enti di volontariato.

Il CONI sul portale istituzionale ha previsto una sezione 5 per mille, all’interno della quale sono pubblicati gli elenchi permanenti delle associazioni beneficiarie del contributo e sono inoltre contenuti i modelli necessari a coloro che intendono presentare istanza per l’accreditamento.

Agenzia delle Entrate - Comunicato stampa dell’8 marzo 2021
5 per mille 2021, al via le iscrizioni online per il volontariato e le associazioni sportive dilettantistiche.

5 per mille 2021: novità sull’iscrizione per ASD ed enti di volontariato

Tra le novità 2021 vi è una grande semplificazione procedurale.

Prima le associazioni che intendevano iscriversi dovevano preventivamente inviare istanza per l’accreditamento ed in separata sede presentare una dichiarazione sostitutiva a cura del legale rappresentante finalizzata alla conferma della presenza dei requisiti necessari ai fini dell’iscrizione all’elenco dei beneficiari.

Gli enti che presenteranno invece nel 2021 la pratica non dovranno più compiere questi due passaggi in quanto all’interno dell’istanza presentata per l’accreditamento sarà già contenuta un’autocertificazione relativa al possesso dei requisiti.

Il legale rappresentante non dovrà più quindi entro giugno presentare la dichiarazione sostitutiva per attestare il possesso dei requisiti delle associazioni che avevano presentato richiesta di iscrizione tra i beneficiari, in quanto tale adempimento è stato perfettamente incluso all’interno della domanda iniziale.

Calendario 5 per mille 2021: le date di scadenza per l’iscrizione e la pubblicazione degli elenchi

La scadenza per la presentazione delle istanze di accreditamento per il 2021 cade il 12 aprile 2021, in quanto il DPCM parla del 10 aprile che però è un sabato, quindi tutto slitta al primo lunedì successivo.

Come precedentemente anticipato le ASD dovranno seguire le istruzioni pubblicate sul sito del CONI, e rivolgere a tale ente la domanda di accreditamento mentre per gli altri enti di volontariato il punto di riferimento resta l’Agenzia delle Entrate.

Infine si riporta il calendario con tutte le scadenze dell’intero iter che interessa le associazioni destinatarie del 5 per mille.

Informazione Fiscale S.r.l. - P.I. / C.F.: 13886391005
Testata giornalistica iscritta presso il Tribunale di Velletri al n° 14/2018
Iscrizione ROC n. 31534/2018

Redazione e contatti | Informativa sulla Privacy

Preferenze privacy
Logo registrato

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network