Uniemens Cig, novità da agosto 2022 su detrazioni per lavoro dipendente e carichi di famiglia

Rosy D’Elia - Leggi e prassi

Uniemens Cig, novità da agosto 2022 per le detrazioni per lavoro dipendente e carichi di famiglia: si aggiorna ancora il flusso telematico che ha preso il posto del modello SR41 per la trasmissione dei dati che riguardano i pagamenti di cassa integrazione e fondi di solidarietà. I dettagli nel messaggio INPS numero 2902 del 20 luglio 2022.

Uniemens Cig, novità da agosto 2022 su detrazioni per lavoro dipendente e carichi di famiglia

Ancora novità sull’Uniemens Cig, il flusso telematico che dallo scorso maggio ha preso ufficialmente il posto del modello SR41 per la trasmissione dei dati che riguardano il pagamento diretto della cassa integrazione.

Per le integrazioni salariali che riguardano periodi di competenza a partire da agosto 2022, diventa obbligatoria la compilazione dei campi che riguardano le detrazioni per lavoro dipendente e per carichi di famiglia.

Le istruzioni nel messaggio numero 2902 del 20 luglio 2022.

Uniemens Cig, novità da agosto per le detrazioni per lavoro dipendente e carichi di famiglia

Il nuovo flusso telematico Uniemens Cig ha, da qualche mese, preso ufficialmente il posto del modello SR41 come strumento di trasmissione dei dati all’INPS per il calcolo e la liquidazione diretta delle integrazioni salariali, ma anche per il saldo delle anticipazioni e per l’accredito della relativa contribuzione figurativa.

È questo l’unico canale da utilizzare per le richieste di pagamento diretto della cassa integrazione relativa a periodi dal 1° maggio 2022.

Con il messaggio numero 2902 del 20 luglio 2022, l’INPS annuncia un aggiornamento che si applica dai flussi relativi ad agosto 2022: la compilazione dei campi “DetrazCarichiFam” e “DetrazLavDip” che riguardano detrazioni per carichi di famiglia e per lavoro dipendente diventa obbligatoria.

“L’obiettivo è quello di dare adeguata evidenza del fatto che, se viene chiesto all’Istituto di applicare le detrazioni, quest’ultimo applicherà sia quelle per lavoro dipendente sia, ove spettanti e richieste dal cittadino nell’apposita sezione del portale dell’INPS, quelle per carichi familiari”.

Si legge nel testo.

INPS - Messaggio numero 2902 del 20 luglio 2022
Evoluzione della struttura Uniemens-CIG (UNI41) per il Pagamento diretto CIG e Fondi di solidarietà

Di seguito le istruzioni da seguire.

ElementiIstruzioni
DetrazLavDip Elemento obbligatorio. Indica se il lavoratore ha richiesto detrazioni per lavoro dipendente. L’elemento deve avere lo stesso valore dell’elemento “DetrazCarichiFam”. Indicare uno dei due valori S = SI, N = NO
DetrazCarichiFam Elemento obbligatorio. Indica se il lavoratore ha richiesto al datore di lavoro detrazioni per familiari a carico. L’elemento deve avere lo stesso valore dell’elemento “DetrazLavDip”. Indicare uno dei due valori S = SI, N = NO

Uniemens Cig, le ultime novità e le istruzioni INPS

Le novità annunciate dall’INPS arrivano a distanza di qualche settimana dall’attivazione di due nuove funzioni, disponibili nella sezione “Servizi per le Aziende ed i Consulenti”, per l’acquisizione e l’eliminazione dei flussi Uniemens Cig.

Nel primo caso è possibile acquisire e trasmettere i dati relativi ai flussi di pagamento diretto dei trattamenti di integrazione salariale.

Mentre la seconda novità, “Eliminazione Uniemens Cig” , offre la possibilità di annullare le informazioni già trasmesse.

Tramite il codice fiscale del lavoratore, la competenza anno-mese, l’inquadramento del lavoratore (qualifica 1, qualifica 2, qualifica 3, tipo contribuzione) è possibile risalire al flusso da eliminare.

Tutti i dettagli su queste due novità sono inserite nel testo integrale del messaggio INPS dell’8 luglio 2022.

INPS - Messaggio numero 2743 dell’8 luglio 2022
Nuova modalità di invio dei flussi di pagamento diretto dei trattamenti di integrazione salariale tramite l’utilizzo del flusso Uniemens–Cig (UNI41), introdotta dall’articolo 8, comma 5, del decreto-legge 22 marzo 2021, n. 41. Rilascio del servizio presentazione Uniemens-Cig (UNI41).

Informazione Fiscale S.r.l. - P.I. / C.F.: 13886391005
Testata giornalistica iscritta presso il Tribunale di Velletri al n° 14/2018
Iscrizione ROC n. 31534/2018

Redazione e contatti | Informativa sulla Privacy

Preferenze privacy
Logo registrato

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network