Terzo settore, il modello di relazione dell’organo di controllo per il bilancio: lo studio dei commercialisti

Tommaso Gavi - Associazioni

Terzo settore, FNC e CNDCEC pubblicano il documento di studio con il modello della relazione all'assemblea degli associati, redatto dall'organo di controllo. Lo strumento è diffuso con il comunicato stampa del 13 aprile 2022.

Terzo settore, il modello di relazione dell'organo di controllo per il bilancio: lo studio dei commercialisti

Terzo settore, la Fondazione e il Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili hanno pubblicato un documento che contiene il modello della relazione all’assemblea degli associati, o di un altro organo equivalente nel caso delle fondazioni.

Tale modello è redatto dall’organo di controllo, anche monocratico, degli enti del Terzo settore, come viene sottolineato nel comunicato stampa del 13 aprile 2022.

La documentazione è redatta in occasione dell’approvazione del bilancio d’esercizio che si è chiuso lo scorso 31 dicembre 2021.

Terzo settore, il modello di relazione dell’organo di controllo per il bilancio: lo studio dei commercialisti

Con il comunicato stampa del 13 aprile 2022, il Consiglio e la Fondazione nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili hanno pubblicato un documento di studio che contiene il modello di relazione dell’organo di controllo per il bilancio di esercizio.

Il modello è quello della relazione all’assemblea degli associati o di un altro organo equivalente nel caso in cui l’ente sia una fondazione.

La redazione del modello è affidata all’organo di controllo, anche monocratico, degli enti del Terzo settore.

L’organo di controllo deve redigere la documentazione in occasione dell’approvazione del bilancio di esercizio, chiuso al 31 dicembre dell’anno precedente.

Come sottolineato nel comunicato stampa:

“Il modello di relazione si ispira alle indicazioni contenute nelle Norme di comportamento dell’organo di controllo degli enti del Terzo settore, pubblicate dal Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili nel dicembre 2020.”

Il modello della relazione interessa l’organo di controllo di un ente del Terzo settore che non ha conferito l’incarico di revisione legale dei conti a un revisore esterno o all’organo di controllo stesso.

L’attività in questione è infatti regolamentata dall’articolo 31 del Codice del Terzo settore.

FNC e CNDCEC - Comunicato stampa del 13 marzo 2022
La relazione dell’organo di controllo degli enti del Terzo settore all’assemblea degli associati (o di altro organo equivalente delle fondazioni) in occasione dell’approvazione del bilancio di esercizio.

Informazione Fiscale S.r.l. - P.I. / C.F.: 13886391005
Testata giornalistica iscritta presso il Tribunale di Velletri al n° 14/2018
Iscrizione ROC n. 31534/2018

Redazione e contatti | Informativa sulla Privacy

Preferenze privacy
Logo registrato

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network