Servizio civile: niente esenzione Irpef per quello regionale

Redazione - Irpef

Servizio civile: niente esenzione Irpef per quello regionale. Non c'è agevolazione fiscale per l'assegno del servizio civile regionale perché non è equiparabile a quello nazionale. Lo chiarisce l'Agenzia delle Entrate nella risposta n. 82/2018.

Servizio civile: niente esenzione Irpef per quello regionale

Servizio civile: niente esenzione Irpef per quello regionale. Non c’è agevolazione fiscale per l’assegno del servizio civile regionale perché non è equiparabile a quello nazionale.

Lo chiarisce l’Agenzia delle Entrate nella risposta n. 82/2018.

Come stabilisce il decreto legge 40/2017, i compensi che ricevono gli operatori del servizio civile universale non sono sottoposti all’imposizione fiscale. Ma lo stesso non vale per chi fa questa esperienza a livello regionale. A fare la distinzione tra i due tipi di servizio civile è l’Agenzia delle Entrate, che ha risposto ai dubbi di un contribuente.

Servizio civile: niente esenzione per quello regionale

Il padre di una ragazza che ha sottoscritto un contratto di leva civica volontaria regionale, per un periodo di 12 mesi da maggio 2017, con un’Associazione di comuni e ha ricevuto una Certificazione unica per il 2017 pari a 3.036,60 euro, scrive all’Agenzia delle Entrate ponendo due domande:

  • La figlia può essere considerata un familiare a carico, fruendo in dichiarazione delle relative detrazioni?
  • La Certificazione Unica 2018, emessa dal sostituto, è corretta o l’importo corrisposto alla giovane deve essere inserito nel quadro dei redditi esenti?

L’Agenzia risponde con il documento n. 82 del 22 novembre 2018 e stabilisce che ai compensi della ragazza non possono essere applicate le agevolazioni fiscali perché non rientrano nel servizio civile universale ma in quello regionale, che può essere istituto dalla Regione e che ha finalità proprie.

Risulta, quindi, che i due tipi di servizio civile sono diversi.

Inoltre si stabilisce che gli importi percepiti con il contratto di Leva civica volontaria regionale sono produttivi di redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente e che concorrono alla formazione del reddito complessivo di chi li ha percepiti.

Dal momento che il reddito supera il limite di 2840,51 euro previsto dall’art. 12, comma 2, del Testo Unico delle Imposte sui Redditi la ragazza non può essere considerata familiare fiscalmente a carico.

Servizio civile regionale: perché non c’è esenzione Irpef sul compenso

L’Agenzia dell’Entrate motiva la risposta al contribuente analizzando la natura diversa del servizio civile regionale e di quello universale e riportando anche il parere n. 102361 del 21/05/2018 della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale - Servizio Affari giuridici e Contenzioso.

Secondo quanto stabilito dal decreto n. 40 del 2017, il servizio civile è gestito dalla presidenza del Consiglio dei Ministri.

E infatti l’articolo 16 stabilisce che il rapporto di servizio civile universale si instaura con la sottoscrizione del relativo contratto tra il giovane selezionato dall’ente accreditato e la presidenza del Consiglio dei Ministri e che:

gli assegni attribuiti agli operatori in servizio civile universale, inquadrati nei redditi derivanti dalle assunzioni di obblighi di fare, non fare o permettere, sono esenti da imposizioni tributarie.

Nello stesso decreto si stabilisce che le Regioni hanno la possibilità di istituire, in autonomia, un servizio civile regionale con finalità proprie e non assimilabile al servizio civile universale.

Il caso in analisi rientra proprio in questa categoria perché il contratto è stato stipulato con l’Associazione dei comuni. E specifica che la leva civica volontaria regionale è stata istituita dall’ente territoriale con legge regionale e che il contributo erogato al volontario

non essendo identificabile né quale retribuzione da lavoro dipendente, né da prestazione professionale costituisce reddito assimilabile a quello da lavoro dipendente ex articolo 47 (ora 50) del DPR n. 917/1986.

Agenzia delle Entrate - risposta interpello n. 82 del 2018
Assegni per lo svolgimento della leva civica volontaria regionale. Redditi assimilati ai redditi di lavoro dipendente - Articolo 50, comma 1, lettera c-bis), del DPR 22 dicembre 1986, n. 917
Interpello articolo 11, comma 1, lettera a), legge 27 luglio 2000, n. 212.

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network