Cassa integrazione: servizio INPS INFO CIG attivo in tutta Italia dal 22 maggio

Francesco Rodorigo - Leggi e prassi

L'INPS annuncia che il servizio di live chat INFO CIG sarà attivo in tutta Italia a partire dal prossimo 22 maggio. Oltre ai lavoratori, possono accedervi i titolari di azienda, i rappresentanti legali e i consulenti aziendali per informazioni in materia di cassa integrazione

Cassa integrazione: servizio INPS INFO CIG attivo in tutta Italia dal 22 maggio

Il servizio di live chat, “INFO CIG”, sarà esteso dal prossimo 22 maggio anche alle aziende con sede legale in tutto il territorio nazionale.

Lo ha annunciato l’INPS con il messaggio n. 1605 pubblicato il 3 maggio 2023 sul sito istituzionale.

Si tratta del servizio che consente di contattare un consulente dell’Istituto esperto di integrazione salariale per informazioni e chiarimenti sulle prestazioni e sullo stato di lavorazione delle pratiche.

Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì, dalle 15 alle 18, per i lavoratori, i titolari di azienda, i rappresentanti legali e i consulenti aziendali.

Cassa integrazione: servizio INPS INFO CIG attivo in tutta Italia dal 22 maggio

Dopo un periodo di prova che ha interessato solamente le aziende con sede legale in specifiche province italiane, il nuovo servizio di live chat INFO CIG sarà disponibile su tutto il territorio nazionale a partire dal prossimo 22 maggio.

Si tratta del servizio realizzato dall’INPS nell’ambito del progetto “Trasparenza CIG”, destinato ai lavoratori e alle aziende interessate da una domanda di integrazione salariale.

I lavoratori che ricevono prestazioni di integrazione salariale e le aziende o gli intermediari che hanno presentato, oppure intendono presentare, una domanda per la cassa integrazione di qualsiasi tipologia (CIGO, FIS, Fondi di solidarietà) o una richiesta di autorizzazione al pagamento della CIGS, possono utilizzare il servizio dell’INPS per avere un contatto diretto con un consulente dell’Istituto esperto in materia.

In questo modo, possono ricevere informazioni sulle varie prestazioni e anche sullo stato di lavorazione delle pratiche già avviate.

Come annunciato dall’INPS, dunque, il servizio è stato esteso, oltre che ai lavoratori interessati da una domanda di integrazione salariale, anche alle seguenti categorie di utenti di aziende con sede legale in tutto il territorio nazionale:

  • titolare di azienda;
  • rappresentante legale;
  • consulente aziendale.

Cassa integrazione: come accedere al nuovo servizio INPS INFO CIG

Il servizio di live chat dell’INPS per richiedere informazioni sulle prestazioni di cassa integrazione è attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 15:00 alle ore 18:00.

Per accedere, bisogna cliccare sul linkINFO CIG” disponibile nella sezioneContatti” dell’area personale del Cassetto Previdenziale.

Per quanto riguarda i lavoratori, l’INPS ricorda che l’accesso a INFO CIG avviene tramite le consuete modalità di accesso ai servizi dell’Istituto.

Pertanto, per prenotare un appuntamento è necessario accedere all’area riservata MyINPS utilizzando le proprie credenziali SPID, CIE o CNS.

Una volta effettuato l’accesso è possibile cliccare la sezioneComunica con l’INPS” per poi selezionare, nel menu sulla sinistra, la voceINFO CIG” e poi il pulsanteParla con un operatore”.

INPS - Messaggio n. 1605 del 3 maggio 2023
Progetto “Trasparenza CIG”. Estensione del servizio di live chat “INFO CIG” ad aziende con sede legale in tutto il territorio nazionale per le seguenti categorie di utenti: titolare di azienda, rappresentante legale, consulente aziendale

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network