Scuola, riparte il concorso straordinario: modalità e calendario delle prove

Stefano Paterna - Scuola

Concorso straordinario scuola, si riparte. Il DPCM del 14 gennaio 2021 consente di riprendere le prove per i docenti della secondaria interrotte a novembre a causa della seconda ondata della pandemia da Coronavirus. La selezione avverrà con la presenza media di dieci candidati tra il 15 e il 19 febbraio prossimi.

Scuola, riparte il concorso straordinario: modalità e calendario delle prove

Concorso straordinario della scuola, finalmente si riparte.

Il Dpcm del 14 gennaio 2021 tra le altre misure ha contemplato anche la possibilità di svolgimento delle prove concorsuali, sebbene con un numero di candidati non superiore a 30 a causa della perdurante epidemia di COVID-19.

Il provvedimento ha ovviamente avuto una immediata ricaduta sul mondo della scuola, consentendo la ripresa della procedura di selezione di 32.000 docenti per la scuola secondaria di primo e secondo grado interrotta a novembre per l’emergenza sanitaria. Le date previste per il completamento delle prove sono i giorni che vanno dal 15 al 19 febbraio.

Peraltro, a detta del ministro dell’Istruzione Lucia Azzolina, il 75% delle prove era già stato completato e al termine delle operazioni non mancano appunto che i quattro giorni sopra citati. Subito dopo dovrebbe partire la procedura del concorso ordinario.

Concorso scuola, modalità e calendario delle prove

La ripresa delle prove del concorso straordinario avverrà tra il 15 e il 19 febbraio con una media di dieci candidati in presenza, quindi inferiore a quella prevista dal Dpcm del 14 gennaio 2021.

Gli Uffici scolastici regionali pubblicheranno nei loro siti e albi le informazioni relative alle sedi d’esame, necessarie ai singoli candidati, almeno quindici giorni prima della data dello svolgimento della prova.

Ricordiamo che la prova scritta verrà effettuata tramite pc e i candidati avranno a disposizione 150 minuti.

Peraltro, già dal 7 di questo mese il ministero dell’Istruzione ha fornito alle commissioni d’esame le indicazioni per la correzione da remoto dei test. Le stesse commissioni al termine di questa operazione provvederanno alla valutazione dei titoli dei candidati che hanno superato la prova.

Le graduatorie che si verranno a costituire in base a questa valutazione verranno poi pubblicate dai diversi uffici scolastici regionali responsabili delle procedure concorsuali.

Calendario MIUR prove concorso scuola 2021
Scarica il calendario delle prove pubblicato dal Ministero dell’Istruzione

Concorsi scuola, un iter tormentato

Al di là dello stop dovuto al Coronavirus, i due concorsi della scuola hanno avuto sinora un iter decisamente tormentato. Eppure si tratta delle due più importanti immissioni nel comparto della pubblica amministrazione in generale.

In particolare, il concorso straordinario ha messo in palio 32.000 posti da docente e ha ricevuto ben 64.563 domande di partecipazione, mentre quello ordinario offrirà 46.000 posti per insegnanti di scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo e secondo grado.

Tuttavia, la decisione di tenerli è stata frutto soprattutto dell’ostinazione del ministro Azzolina che ha trovato la dura opposizione dei sindacati che chiedevano una procedura più snella di selezione per titoli, che riconoscesse il lavoro svolto nella scuola pubblica da tanti precari nel corso dei decenni e che consentisse l’immissione in ruolo senza esporre i candidati al rischio sanitario derivante dalle aggregazioni previste per grandi concorsi come questi.

Ancora adesso, ad esempio, la Flc Cgil ha promosso una vertenza per tutelare le persone che non hanno potuto partecipare alla prove per motivi legati all’emergenza sanitaria (ad esempio i candidati sottoposti a quarantena) e per le quali mancano ancora indicazioni ministeriali rispetto a eventuali prove suppletive.

Insomma, l’ultima parola su questi concorsi non è ancora stata pronunciata.

Informazione Fiscale S.r.l. - P.I. / C.F.: 13886391005
Testata giornalistica iscritta presso il Tribunale di Velletri al n° 14/2018
Iscrizione ROC n. 31534/2018

Redazione e contatti | Informativa sulla Privacy

Preferenze privacy
Logo registrato

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network