Principi contabili nazionali: le novità nel documento dei commercialisti

Tommaso Gavi - Commercialisti ed esperti contabili

Principi contabili nazionali, online il nuovo numero dell'informativa Valutazione e controllo di FNC e CNDCEC sulle novità sui principi italiani di valutazione. A diffondere il documento di studio dei commercialisti è il comunicato stampa del 19 luglio 2021.

Principi contabili nazionali: le novità nel documento dei commercialisti

Principi contabili nazionali, il nuovo strumento diffuso attraverso il comunicato stampa di FNC e CNDCEC presenta le principali novità sui principi italiani di valutazione.

Il documento di studio approfondisce la necessità e non l’opportunità di trattare dati ed informazioni aziendali relativa agli eventi dell’emergenza coronavirus che hanno influenzato i bilanci delle imprese dell’ultimo anno.

A diffondere l’approfondimento dei commercialisti è il comunicato stampa del 19 luglio 2021.

Principi contabili nazionali: le novità nel documento dei commercialisti

Il comunicato stampa del 19 luglio 2021 ha diffuso l’ultimo numero dell’informativa “Valutazione e controlli” della Fondazione e del Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili.

FNC e CNDCEC - Informativa periodica diffusa con il comunicato stampa del 19 luglio 2021
Valutazione e controlli.

Il documento di studio fornisce una panoramica sulle ultime novità in materia di Principi Contabili Italiani, Principi Italiani di Valutazione, Principi di revisione e Controlli Interni.

All’interno sono presenti considerazioni sulla necessità e non opportunità di trattare dati ed informazioni aziendali, in relazione agli eventi dell’emergenza coronavirus che hanno influenzato i bilanci delle imprese dell’ultimo anno.

Nella sezione dedicata ai Principi Contabili Nazionali, l’attenzione è focalizzata sul progetto posto in essere dallo standard setter nazionale, sulla rappresentazione in bilancio di alcune voci previste per le società cooperative.

A riguardo viene segnalato anche il documento pubblicato dallo IASB Sulle “Practice Statement on Management Commentary”.

Tale documento si inserisce nel dibattito sul financial reporting, ossia sull’informativa qualitativa e sull’informativa non finanziaria.

Un ulteriore focus riguarda i Principi Italiani di Valutazione: nel documento vengono riportate alcune considerazioni sulla necessità e non opportunità di trattare dati ed informazioni aziendali in relazione agli eventi pandemici che hanno influenzato in quest’ultimo anno i bilanci delle imprese.

Una sezione è dedicata ai principi di revisione, in particolare sul riesame del principio ISA 700b ad opera del tavolo di confronto costituito da CNCDEC, ASSIREVI e INRL.

Lo studio approfondisce anche i lavori che IAASB e IFAC stanno portando avanti, sul principio di revisione ad hoc per le imprese meno complesse e la proposta di modifica della direttiva revisione legale per regolamentare la revisione legale degli EIP in tema di informativa societaria di natura non finanziaria.

Nella parte finale della pubblicazione è presente un capitolo dedicato ai controlli interni, in cui si richiama la pubblicazione da parte del CNDCEC dei verbali del collegio sindacale per le società non quotate e ad una sentenza.

In tali verbali viene trattato il tema della prorogatio dei sindaci dimissionari.

Informazione Fiscale S.r.l. - P.I. / C.F.: 13886391005
Testata giornalistica iscritta presso il Tribunale di Velletri al n° 14/2018
Iscrizione ROC n. 31534/2018

Redazione e contatti | Informativa sulla Privacy

Preferenze privacy
Logo registrato

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network