Numero verde e contatti Inps, Inail e Agenzia delle Entrate

Redazione - Pubblica Amministrazione

Ecco i contatti mail e il numero verde Inps, Inail e Agenzia delle Entrate in caso di richiesta d'assistenza per problemi o informazioni di natura fiscale o previdenziale.

Numero verde e contatti Inps, Inail e Agenzia delle Entrate

Numero verde Inps, Inail e Agenzia delle Entrate e contatti mail: per richiedere chiarimenti su prestazioni di natura previdenziale o adempimenti di carattere fiscale è possibile entrare in contatto con gli uffici della Pubblica Amministrazione telefonicamente o a mezzo mail.

Oltre ai contatti telefonici l’assistenza Inps e Agenzia delle Entrate è diventata negli ultimi tempi sempre più social: alla possibilità di chiamare il numero verde si aggiunge la possibilità di fare domande e richiedere assistenza tramite le pagine ufficiali su Facebook.

In più, per i problemi più comuni e per chi non riuscisse a contattare il numero verde Agenzia delle Entrate e il Contact Center Inps è possibile consultare le FAQ suddivise per argomento oppure richiedere assistenza Inps, Inail e AdE tramite mail o PEC.

Ecco il numero verde Inps - Inail, i recapiti dell’Agenzia delle Entrate e quali sono i contatti internet, mail e Facebook per la richiesta di assistenza.

Numero verde Inps - Inail

Per poter parlare direttamente con gli addetti al call center dell’Istituto è possibile chiamare il numero verde Inps - Inail.

Il numero verde Inps per le chiamate da linea fissa è:

  • 803.164

Il numero verde del Contact Center Inps è gratuito per chi chiama da linea fissa.

Per le chiamate da cellulare il numero del Contact Center Inps è il seguente:

  • 06.164.164

Le chiamate da cellulare sono a pagamento e si applica la tariffa del proprio Gestore di telefonia mobile.

Per chi chiama dall’estero è messa a disposizione la lista dei numeri verde Inps europei.

Il numero verse Inps - Inail è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle 20. Il sabato il servizio è attivo dalle 8 alle 14.

Contatti telematici e mail Inps - Inail

Per ricevere chiarimenti e informazioni su domande inoltrate, domanda di disoccupazione e tutte i servizi Inps e Inail è possibile anche entrare in contatto con l’Istituto attraverso i canali telematici.

Si può chiamare l’Inps tramite Skype oppure accedere alla pagina Facebook Inps per la famiglia, nella quale è possibile porre i propri quesiti al personale del servizio informazioni e ricevere risposta al proprio quesito.

Si può contattare l’Inps tramite mail utilizzando il servizio Inps Risponde per richiedere chiarimenti su aspetti normativi o procedimentali, verificare lo stato delle proprie domande o richiedere informazioni su servizi e singole pratiche.

Per chi è in possesso di indirizzo di posta elettronica certificata è possibile inviare domande all’Inps anche tramite e-mail PEC consultando quali sono gli indirizzi delle sedi centrali o regionali.

L’assistenza è offerta gratuitamente anche presso le sedi Inps presenti sul territorio e presso le sedi Inail.

Inoltre le risposte alle domande più comuni sono contenute e costantemente aggiornate tra le FAQ Inail e Inps

Numero verde Agenzia delle Entrate

Si può chiamare il numero verde Agenzia delle Entrate per richiedere il supporto di operatori ai seguenti recapiti:

  • 848.800.444 da linea fissa;
  • 0696668907 da cellulare;
  • +39 0696668933 (da estero).

Il costo della telefonata da fisso e in base alla tariffa urbana a tempo. Per le telefonate da cellulare si applica il costo in base al proprio piano tariffario mentre il costo per le chiamate dall’estero è a carico del chiamante.

L’assistenza tramite numero verde Agenzia delle Entrate è disponibile dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 17 e il sabato dalle 9 alle 13 e per la richiesta di informazioni verrà richiesto il proprio codice fiscale.

L’assistenza telefonica dell’Agenzia delle Entrate è disponibile anche ai numeri:

  • 848.448.833 per informazioni su avvisi di accertamento parziale notificati a proprietari di immobili affittati e su rimborsi e controlli di contribuenti non residenti.
  • 320.43.08.444 - servizio sms per informazioni sintetiche su scadenze fiscali, codici tributo e tutte le informazioni che richiedono risposte non articolate.

Contatti PEC Agenzia delle Entrate

Per comunicare con l’Agenzia delle Entrate si possono inviare messaggi di posta elettronica certificata aventi lo stesso valore legale delle comunicazioni cartacee inviate tramite raccomandata con ricevuta di ritorno.

Le PEC dell’Agenzia delle Entrate sono abilitate esclusivamente alla ricezione di mail da indirizzi di posta elettronica certificata e pertanto non vengono recapitate mail inviate da indirizzi mail ordinari.

I contatti e gli indirizzi PEC dell’Agenzia delle Entrate sono messi a disposizione sul sito ufficiale.

Web mail Agenzia delle Entrate

Si può richiedere assistenza all’Agenzia delle Entrate anche tramite Web mail, il servizio pensato per le richieste di informazioni in materia fiscale di carattere generale dei cittadini che non si avvalgono di intermediari.

Con la Web mail Agenzia delle Entrate si può inviare un messaggio di max 1500 caratteri su temi prestabiliti, da selezionare nel menù a tendina in apertura del servizio.

La risposta alla mail inviata all’Agenzia delle Entrate verrà recapitata all’indirizzo di posta elettronica indicato nel form di compilazione. Il servizio viene automaticamente sospeso in caso di elevate richieste e riavviato dopo lo smistamento delle domande.

Per inviare una mail per assistenza di carattere generale si può accedere al servizio Web mail sul sito dell’Agenzia delle Entrate.

Assistenza gratuita 730 precompilato e Canone TV su Facebook e negli uffici Agenzia delle Entrate

Per assistenza specifica sulla compilazione del 730 precompilato e sul Canone TV è possibile pore le proprie domande al personale dell’Agenzia delle Entrate tramite il servizio Messanger sul gruppo Facebook dell’Agenzia delle Entrate.

Il servizio è dedicato esclusivamente ai cittadini che possono inoltrare la propria domanda e ricevere risposta entro 5 giorni lavorativi tramite lo sportello social dell’Agenzia delle Entrate dalle ore 9.00 alle ore 13, dal lunedì al venerdì.

Inoltre, a partire dal 2 maggio 2017, presso gli uffici dell’Agenzia delle Entrate è possibile richiedere assistenza specifica sulla compilazione del 730 precompilato prenotando il proprio appuntamento sul sito dell’Agenzia delle Entrate o telefonando al numero 848.800.444.

Per inviare il modello 730 precompilato dagli uffici dell’Agenzia delle Entrate è possibile consultare in quali sedi sono messe a disposizione le postazioni di assistenza riservate agli utenti in possesso di credenziali d’accesso Fisconline.