Naspi 2021, quando arriva la disoccupazione? Quanto spetta? Risponde l’INPS con una video guida

Rosy D’Elia - Leggi e prassi

Naspi 2021, quando arriva l'indennità di disoccupazione? Quanto spetta? Cosa succede se si ottiene un lavoro? Le risposte arrivano direttamente dall'INPS in una video guida realizzata su misura dei singoli beneficiari. I dettagli sulla novità nel comunicato stampa del 13 agosto 2021.

Naspi 2021, quando arriva la disoccupazione? Quanto spetta? Risponde l'INPS con una video guida

Naspi 2021, quando arriva il primo pagamento dell’indennità di disoccupazione? Quanto spetta al mese? Cosa succedere quando si ottiene un lavoro?

Grazie a un nuovo servizio attivato dall’INPS, ogni domanda ha una risposta formulata su misura per il singolo beneficiario.

L’Istituto, comunicando l’accoglimento della domanda, mette a disposizione degli interessati una video guida con tutte le informazioni.

Naspi 2021, quando arriva la disoccupazione? Quanto spetta? Risponde l’INPS con una video guida

Dopo aver presentato domanda, in caso di esito positivo gli interessati ricevono un SMS con cui l’INPS comunica l’accoglimento della richiesta di Naspi 2021 e un invito a visualizzare il video personalizzato che riporta le seguenti informazioni:

  • calcolo;
  • importo;
  • durata;
  • regole di compatibilità della prestazione.

Con questo nuovo servizio informativo, l’Istituto prova a sciogliere tutti i dubbi dei neo beneficiari dell’indennità di disoccupazione.

La novità introdotta consiste in una video guida disponibile nell’area riservata MyINPS, che risulta accessibile tramite le credenziali che seguono:

  • PIN INPS;
  • SPID, identità digitale;
  • CNS, Carta Nazionale dei Servizi;
  • CIE, Carta d’Identità Elettronica.

Naspi 2021, dalla video guida alla verifica del pagamento della disoccupazione: la novità INPS

Nel comunicato stampa INPS del 13 agosto 2021 si legge:

“La video guida è interattiva con pulsanti di approfondimento e accesso diretto ai servizi NASpI, da utilizzare per avere informazioni sugli importi delle rate e i pagamenti disposti da INPS e per gestire gli obblighi di comunicazione connessi alla fruizione della NASpI”.

Cliccando sulle icone “call to action” si accede direttamente ai servizi Naspi disponibili sul portale.

Qualche esempio? É possibile navigare nella sezione “NASpI Com: invio comunicazione” per comunicare all’INPS qualsiasi variazione della situazione lavorativa o nella sezione “Riscossioni e servizi fiscali>Ultime Riscossioni” per verificare i pagamenti delle rate di indennità di disoccupazione 2021 effettuati dall’Istituto.

Sempre accedendo all’area personale del portale istituzionale, è possibile visualizzare la guida che riporta i dettagli costruiti su misura dell’utente sia da pc che da smartphone.

Tutti i dettagli nel comunicato stampa INPS del 13 agosto 2021.

INPS - Comunicato stampa del 13 agosto 2021
Inps: le nuove tecnologie ridisegnano il servizio della Nuova Assicurazione Sociale per l’impiego.

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network