Moratoria finanziamenti: proroga al 30 settembre e sospensione dell’intera rata

Rosy D’Elia - Leggi e prassi

Moratoria finanziamenti, proroga al 30 settembre e sospensione dell'intera rata. Dall'ABI, Associazione Bancaria Italiana, alcune novità che riguardano PMI, grandi imprese e famiglie. Nella circolare del 26 giugno focus anche sulle condizioni migliorative che le banche possono applicare.

Moratoria finanziamenti: proroga al 30 settembre e sospensione dell'intera rata

Moratoria finanziamenti, proroga al 30 settembre e sospensione dell’intera rata per grandi imprese, PMI e famiglie.

Con la circolare del 26 giugno 2020, l’Associazione Bancaria Italia, ABI, fa il punto su alcune novità introdotte per potenziare lo stop ai pagamenti concesso a causa dell’emergenza coronavirus.

Il documento, oltre che sui tempi, si concentra anche su una serie di condizioni migliorative che le banche possono concedere.

Associazione Bancaria Italiana - Circolare Prot. UCR/001241 del 26 giugno 2020
Proroga della data di applicazione degli Accordi di moratoria e condizioni migliorative applicabili alle operazioni di sospensioni.

Moratoria finanziamenti, le novità ABI: proroga al 30 settembre e sospensione dell’intera rata

Rispetto all’Accordo per il Credito 2019, per la parte relativa alle moratorie dei finanziamenti destinati a grandi imprese, PMI, famiglie, si aggiungono alcuni correttivi per aumentare l’efficacia della sospensione dei pagamenti delle rate concessa a causa dell’emergenza coronavirus.

Con il documento del 26 giugno 2020, l’ABI stabilisce tempi più ampi in linea con le esigenze dettate dalla crisi epidemiologica.

Nel testo si legge:

“A seguito della proroga dal 30 giugno al 30 settembre 2020 del termine di applicazione delle Linee guida EBA (European Banking Authority) in materia di moratorie legislative e non legislative dei pagamenti dei prestiti introdotte a seguito della pandemia COVID-19, si segnala che d’intesa con le parti firmatarie dei predetti Accordi, la scadenza degli stessi è di conseguenza posticipata al 30 settembre 2020.

Ad eccezione della Moratoria dei finanziamenti destinata alle PMI che ha già un termine più ampio fissato al 31 dicembre 2020.

Moratoria finanziamenti, le novità ABI: proroga al 30 settembre e sospensione dell’intera rata

La circolare, inoltre, riporta una serie di condizioni migliorative alle regole generali previste dagli accordi che le banche possono applicare alla sospensione dei finanziamenti.

In primis, gli istituti possono concedere la sospensione dell’intera rata del finanziamento e non solo della quota capitale sia per le PMI che per le grandi imprese e le famiglie danneggiate dall’emergenza coronavirus.

In tabella le migliorie applicabili alle diverse moratorie.

AccordiCondizioni migliorative applicabili alle operazioni di sospensione
Moratoria PMI Sospensione intera rata e non solo per la quota capitale;
estensione della durata della sospensione fino a 24 mesi;
possibilità di accesso anche per le imprese con esposizioni deteriorate alla data di presentazione della domanda a patto che risultino in bonis al 31 gennaio 2020.
Moratoria Grandi Imprese Sospensione intera rata e non solo per la quota capitale
Moratoria Famiglie Sospensione intera rata, anziché quota capitale;
Ulteriori eventi per consentire la sospensione (ampliamento ai soci delle società di capitale, accesso per la riduzione o per la sospensione dell’orario di lavoro, ecc...);
Ampliamento delle forme tecniche ammesse alla misura (mutui e finanziamenti con agevolazioni pubbliche, CQS);
Sospensioni con rate insolventi prima del 31 gennaio 2020.

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network