Modello Redditi 2019: modifiche e istruzioni aggiornate

Alessio Mauro - Dichiarazione dei redditi

Modello Redditi 2019: modifiche e istruzioni aggiornate. Dopo le indicazioni sull'invio della dichiarazione annuale arrivate il 30 gennaio, l'Agenzia delle Entrate con il provvedimento numero 85457 rettifica alcune informazioni e aggiorna le specifiche tecniche.

Modello Redditi 2019: modifiche e istruzioni aggiornate

Modello Redditi 2019: modifiche e istruzioni aggiornate. Come di consueto l’Agenzia delle Entrate il 30 gennaio ha fornito indicazioni sull’invio della dichiarazione annuale. Il 10 aprile con il provvedimento numero 85457 del 2019 rettifica alcune informazioni e aggiorna le specifiche tecniche.

I contribuenti che devono compilare il modello Redditi 2019, entro la scadenza del 30 settembre, devono attenersi alle istruzioni fornite in prima battuta, ma tener conto anche delle novità introdotte con il nuovo documento firmato dal direttore Antonino Maggiore.

Modello Redditi 2019: modifiche e istruzioni aggiornate

Con il provvedimento numero 85457 del 10 aprile 2019, l’Agenzia delle Entrate ritorna su alcuni punti evidenziati nelle istruzioni per la presentazione della dichiarazione dei redditi 2019.

Come ogni anno, a fine gennaio vengono pubblicati i modelli e le indicazioni per la compilazione adeguate alle novità introdotte. Quest’anno fanno il loro debutto le nuove detrazioni fiscali per i lavori in casa, per le donazioni al Terzo Settore e la nuova gestione delle perdite d’impresa per i titolari di partita IVA.

Fa il suo ingresso anche il bonus verde, la detrazione del 36% prevista per le spese sostenute per interventi di sistemazione a verde di aree scoperte private di edifici esistenti, unità immobiliari, pertinenze o recinzioni, impianti di irrigazione e realizzazione pozzi e di realizzazione di coperture a verde e di giardini pensili.

Nei mesi successivi alla pubblicazione delle istruzioni, l’Agenzia delle Entrate si riserva sempre qualche mese per fornire nuove indicazioni di dettaglio.

I contribuenti, nella compilazione, devono tener conto delle informazioni più aggiornate, anche nel caso in cui abbiano già provveduto a presentare la dichiarazione dei redditi.

PDF - 604.2 Kb
Agenzia delle Entrate - provvedimento numero 85457 del 2019
Modificazioni al modello di dichiarazione Redditi 2019–PF e alle relative istruzioni, approvato con provvedimento del 30 gennaio 2019.

Modello Redditi 2019: le modifiche previste dal provvedimento di rettifica

Il testo pubblicato il 10 aprile indica le “Modificazioni del modello di dichiarazione Redditi 2019–PF, e delle relative istruzioni, approvato con provvedimento del 30 gennaio 2019” e interviene nei seguenti punti:

  • Fascicolo 1 - Modello;
  • Fascicolo 1 - Istruzioni;
  • Fascicolo 2 - Modello;
  • Fascicolo 2 - Istruzioni.

In particolare, in calce alle istruzioni del quadro RP viene aggiunta la Sezione VII – Ulteriori dati - Rigo RP90 - Redditi prodotti in euro Campione d’Italia .

Il nuovo testo specifica i dettagli delle modifiche introdotte dal Decreto Legge numero 119 del 23 ottobre 2018 all’articolo 188-bis del Testo Unico delle Imposte sui Redditi, e che hanno innovato le agevolazioni già previste per Campione d’Italia.

In chiusura l’Agenzia delle Entrate mette in guardia sulla possibilità di nuovi aggiornamenti:

“Eventuali aggiornamenti delle istruzioni e ulteriori correzioni alle specifiche tecniche saranno pubblicate nell’apposita sezione del sito internet dell’Agenzia delle Entrate e ne sarà data relativa comunicazione”.

Questo sito contribuisce all'audience di Logo money.it