Garanzia giovani, iscrizione sul portale My ANPAL: le istruzioni per l’adesione online

Rosy D’Elia - Leggi e prassi

Garanzia giovani, iscrizione sul portale MyANPAL dal 2 dicembre 2019. La piattaforma inaugura un'area web per l'accesso al programma destinato ai NEET. Le istruzioni per l'adesione direttamente online.

Garanzia giovani, iscrizione sul portale My ANPAL: le istruzioni per l'adesione online

Garanzia giovani, iscrizione sul portale MyANPAL dal 2 dicembre 2019. L’Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro inaugura un’area web per l’accesso al programma destinato ai NEET, not in employment education or training, i ragazzi che non studiano e che non lavorano. Da maggio 2014 a giugno 2019 si contano quasi un milione e 498 mila registrazioni al percorso di accompagnamento alla formazione, all’orientamento e al lavoro.

Il servizio Garanzia Giovani disponibile sulla piattaforma MyANPAL permette agli utenti di inoltrare l’adesione al programma e usufruire delle opportunità lavorative, dei progetti nazionali di formazione e dei percorsi verso l’autoimprenditorialità previsti.

Le istruzioni per accedere e procedere con l’iscrizione.

Garanzia giovani, iscrizione sul portale My ANPAL: come effettuare l’accesso

Con la notizia pubblicata il 2 dicembre 2019 sul suo sito, l’ANPAL ha inaugurato il nuovo spazio web dedicato ai giovani tra i 15 e i 29 anni che hanno intenzione di usufruire delle opportunità di orientamento, formazione e lavoro previste dal Programma Garanzia Giovani.

L’applicazione attiva su MyANPAL è disponibile anche per gli operatori e le operatrici regionali che gestiscono le procedure e hanno necessità di accedere alle informazioni anagrafiche di chi ha aderito al programma.

Per l’iscrizione a Garanzia Giovani su MyANPAL è necessario accedere al portale. Tre sono le possibilità:

  • Login con credenziali MyANPAL, da creare registrandosi direttamente sulla piattaforma;
  • SPID, Identità digitale;
  • CNS, Carta Nazionale dei Servizi.

All’interno dell’area personale l’utente ha la possibilità di utilizzare tutti i servizi attivi. Dal menù è necessario selezionare “Garanzia Giovani” e poi cliccare su “Vai al Servizio”.

In questo modo è si accede nell’area web dove è possibile effettuare l’iscrizione a Garanzia Giovani e consultare diversi contenuti:

  • manuali FAQ e messaggi relativi all’applicazione;
  • piattaforma di formazione online.

Garanzia giovani, iscrizione sul portale My ANPAL: le istruzioni per l’adesione online

Il portale MyANPAL mette a disposizione dei giovani che vogliono procedere con l’iscrizione a Garanzia Giovani una serie di funzionalità:

  • adesioni, per aderire ad una regione e visualizzare tutte le adesioni effettuate a proprio nome con le relative informazioni;
  • patti di servizio, visibile solo è stata effettuata una presa in carico nazionale, permette di visualizzare e scaricare gli eventuali patti di servizio nazionali firmati;
  • presa in carico, visibile solo se l’utente ha una richiesta di presa in carico centralizzata per aderire a politiche nazionali. Da questa area è possibile completare la propria auto-profilazione.

Per manifestare il proprio interesse per il programma Garanzia Giovani è necessario cliccare sulla voce “Adesioni”:

  • se è già attiva un’iscrizione, è possibile soltanto visualizzarne i dettagli:
    • data;
    • regione;
    • stato;
    • data dell’ultimo cambio di stato;
    • icona per la cancellazione;
  • solo chi non ha già aderito al programma può procedere cliccando sull’icona “nuova adesione”.

A questo punto apparirà una schermata da compilare e confermare.

Una volta effettuata l’iscrizione, accedendo a MyANPAL è sempre possibile visualizzare i dettagli dei percorsi che si stanno seguendo o che sono stati conclusi.

PDF - 521.7 Kb
ANPAL - Manuale Garanzia Giovani MyANPAL
Scarica il manuale di istruzioni per l’adesione a Garanzia Giovani tramite il portale MyANPAL.

Questo sito contribuisce all'audience di Logo money.it