Visto di conformità, come fare una ricerca tra l’elenco dei professionisti abilitati

Giuseppe Guarasci - Dichiarazioni e adempimenti

Visto di conformità, l'elenco dei professionisti abilitati è disponibile sul sito dell'Agenzia delle Entrate. Le istruzioni, passaggio dopo passaggio, su come effettuare una ricerca per territorio o per nominativo.

Visto di conformità, come fare una ricerca tra l'elenco dei professionisti abilitati

A chi ci si può affidare per l’apposizione del visto di conformità?

Sul sito dell’Agenzia delle Entrate è disponibile uno strumento online che permette di effettuare una ricerca tra i nominativi presenti nell’elenco dei professionisti ablitatii, indicando il territorio di riferimento o il nome e il cognome.

Il visto di conformità attesta la corrispondenza della dichiarazione dei redditi a quanto emerge dalla relativa documentazione, alle scritture contabili e alle disposizioni che disciplinano gli oneri deducibili e detraibili, le detrazioni e i crediti d’imposta, lo scomputo delle ritenute d’acconto e i versamenti.

Visto di conformità, lo strumento di ricerca dei professionisti abilitati sul sito dell’Agenzia delle Entrate

Si tratta di una sorta di sigillo di garanzia: ad apporlo è il professionista che svolge l’attività di controllo formale.

L’apposizione del visto di conformità è obbligatoria nei seguenti casi:

  • presentazione del Modello 730;
  • compensazione orizzontale dei crediti Iva di importo superiore a 5.000 euro;
  • compensazione dei crediti relativi alle imposte sui redditi, addizionali, ritenute alla fonte, imposte sostitutive ed Irap per importi superiori a 15.000 euro;
  • esecuzione del rimborso di un credito Iva superiore a 30.000 euro.

L’Agenzia delle Entrate mette a disposizione dei contribuenti che devono presentare queste tipologie di dichiarazioni fiscali l’elenco dei professionisti abilitati all’apposizione del visto di conformità, con uno strumento di ricerca che permette di fare due tipi di verifiche:

  • controllare se il commercialista o il consulente del lavoro a cui si ha intenzione di affidarsi è tra i nominativi;
  • ottenere la lista dei professionisti per territorio.

Sia nella prima che nella seconda modalità di utilizzo dello strumento, i risultati forniscono sempre una serie di informazioni rispetto a ogni nominativo:

  • l’indirizzo dell’attività indicata nell’Anagrafe tributaria;
  • l’eventuale svolgimento dell’attività in forma associata;
  • la presenza o meno di una società di servizi per lo svolgimento dell’attività;
  • l’eventuale specifica abilitazione ad apporre il visto di conformità sulle dichiarazioni modello 730.

Visto di conformità, come accedere all’elenco dei professionisti abilitati

Il servizio è accessibile navigando semplicemente sul sito dell’Agenzia delle Entrate.

Per le ricerche non è necessario registrarsi e autenticarsi, ma basta accedere alla pagina web dedicata.

Il percorso da seguire parte dal menu principale, nella sezione “Professionisti”.

Cliccando sul testo, appare un sotto-menu con tutte le sezioni collegate, la scelta deve ricadere su “Comunicazioni”, che a sua volta contiene una serie di aree dedicate ad adempimenti comunicativi.

Per accedere allo strumento di ricerca all’interno dell’elenco dei professionisti abilitati ad apporre il visto di conformità, è necessario selezionare “Visto di conformità e professionisti abilitati”.

Una volta all’interno dello spazio virtuale, sulla spalla sinistra della pagina web bisogna selezionare “Professionisti abilitati”, presente nella sezione “Servizi”,.

A questo punto appare la descrizione dello strumento messo a disposizione degli utenti. Prima di poterlo utilizzare, è necessario ancora un ultimo passaggio: cliccare sul taso blu “Accedi al servizio”.

Il primo passo per effettuare la ricerca è la scelta della Regione di riferimento, sia nel caso in cui si voglia ottenere la lista dei professionisti di uno specifico territorio che per la verifica di un nominativo.

Per restringere il raggio di azione, bisogna cliccare su una delle aree geografiche presenti sulla mappa.

Visto di conformità, come effettuare una ricerca tra l’elenco dei professionisti abilitati

Dopo quest’ultimo passaggio, si è pronti per cercare uno o più professionisti a cui affidarsi per il visto di conformità. Per verificare se il commercialista a cui ci si vorrebbe affidare per le proprie dichiarazioni fiscali è iscritto nell’elenco, bisogna procedere indicando, oltre al suo cognome, anche la provincia e il comune di riferimento.

Dopo aver compilato i campi e inserito il codice di sicurezza, si è pronti per cliccare sul tasto “Invia” e interrogare il sistema.

Se il nominativo inserito è presente nell’elenco, e quindi abilitato, il portale fornisce una mascherina con un riepilogo delle informazioni sulla persona.

Quando, invece, dalla ricerca effettuata appare una schermata come quella che segue vuol dire che il professionista su cui abbiamo interrogato il sistema non è abilitato ad apporre il visto di conformità, e quindi non può farlo. La scelta dovrà ricadere su un altro nominativo.

Per cercare la lista di addetti ai lavori riconosciuti dall’Agenzia delle Entrate, basta inserire nella mascherina iniziale di ricerca soltanto la provincia e il comune di riferimento, lasciando vuoti i campi “Cognome” e “Nome”.

Come risultato, il portale fornisce l’elenco dei professionisti che hanno sede nel territorio indicato come area di riferimento, e che eventualmente possono essere contattati per apporre il visto di conformità.

I dati risultano sempre aggiornati al giorno precedente a quello della ricerca, un margine di tempo necessario per elaborare i dati degli elenchi Entratel.

Questo sito contribuisce all'audience di Logo money.it