Elenco innovation manager MISE, chi inserire nella domanda di voucher?

Rosy D’Elia - Incentivi alle imprese

Elenco innovation manager MISE: la lista di professionisti e società di consulenza a cui le imprese possono affidarsi per impiegare il voucher del valore massimo di 80.000 euro. Nella domanda per ottenere il contributo, da inviare entro la scadenza del 6 dicembre, deve essere indicata la scelta.

Elenco innovation manager MISE, chi inserire nella domanda di voucher?

Elenco innovation manager MISE: per impiegare il voucher del valore massimo di 80.000 euro è necessario affidarsi a uno dei professionisti e delle società di consulenza indicati nella lista del Ministero dello Sviluppo Economico. Obiettivo? Dare vita a processi di innovazione negli ambiti della trasformazione tecnologica e digitale, ammodernamento degli assetti gestionali e organizzativi, avere accesso ai mercati finanziari e dei capitali.

Sono 8947 i manager ammessi all’elenco dal Ministero, secondo l’aggiornamento del 28 novembre. Le micro, piccole e medie imprese che hanno intenzione di accedere agli incentivi devono individuare la figura professionale più in linea con i loro obiettivi e indicarlo nella domanda, che può essere presentata fino alla scadenza del 6 dicembre alle ore 12.00.

50 milioni di euro è la cifra stanziata per il voucher innovation manager dalla Legge di Bilancio dello scorso anno per il 2019 e per il 2020.

Ministero dello Sviluppo Economico - Decreto Direttoriale del 6 novembre 2019
Approvazione dell’elenco dei manager qualificati e delle società di consulenza per il voucher innovation manager.

Elenco innovation manager MISE, professionisti e società di consulenza da inserire nella domanda di voucher

La richiesta di iscrizione all’elenco innovation manager si è conclusa il 25 ottobre e con il decreto direttoriale 6 novembre 2019, il Ministero dello Sviluppo Economico ha reso pubblico l’elenco dei manager qualificati e delle società di consulenza da inserire nella richiesta di accesso al voucher.

Ministero dello Sviluppo Economico - Elenco dei manager qualificati delle società di consulenza, aggiornamento 28 novembre
Elenco dei Manager qualificati e delle Società di consulenza aggiornato al 28 novembre 2019.

In occasione dell’apertura delle domande, il MISE ha messo a disposizione delle imprese che hanno i requisiti per ottenere il contributo la vetrina innovation manager.

Nello spazio web strumenti e informazioni utili per scegliere le figure professionali più adatte per il proprio progetto di innovazione e digitalizzazione.

Una piattaforma ad hoc permette di scegliere tra i 8956 profili ammessi all’elenco innovation manager MISE, navigando con due modalità:

  • indicare per dati specifici (anagrafici, iscrizione ad albi, regioni....);
  • esplorare la mappa dei manager filtrando le competenze più in linea con gli obiettivi che si pone l’azienda e le figure più vicino a livello territoriale.

A disposizione, tra gli strumenti di navigazione, anche una chat automatizzata che su specifiche richieste dell’utente fornisce un elenco di professionisti.

Elenco innovation manager MISE: come scegliere il professionista o la società di consulenza

Per procedere alla presentazione della domanda per il voucher innovation manager, non basta scegliere il nominativo dall’elenco MISE ma è necessario seguire le istruzioni del Ministero.

Sul sito si legge che è necessario procedere come segue:

  • contattare il manager individuato, o in caso la sua società;
  • trovare un accordo e collegarsi alla piattaforma per chiedere il voucher;
  • compilare la domanda e scaricare il modello offerta di servizi di consulenza;
  • far firmare il modello offerta al manager/società e caricalo in piattaforma;
  • seguire la procedura per firmare digitalmente la domanda e caricarla in piattaforma;
  • acquisire il codice di predisposizione domanda, che arriva anche via PEC da utilizzare per il click day, insieme all’identificativo domanda.

Le imprese interessate possono richiedere il contributo previsto dal voucher innovation manager fino alla scadenza del 6 dicembre, alle ore 12. L’invio della domanda di accesso alle agevolazioni è possibile a partire dalle ore 10.00 del 12 dicembre 2019.

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network