Dichiarazione consolidato nazionale e mondiale 2020: modello e istruzioni

Rosy D’Elia - Dichiarazione dei redditi

Dichiarazione consolidato nazionale e mondiale 2020: con il provvedimento numero 27764 del 31 gennaio 2020, approvato il modello CNM che i soggetti residenti e non devono utilizzare. Le istruzioni dell'Agenzia delle Entrate per compilarlo entro la scadenza del 30 novembre, o entro l'ultimo giorno dell'undicesimo mese successivo a quello di chiusura del periodo d'imposta.

Dichiarazione consolidato nazionale e mondiale 2020: modello e istruzioni

Dichiarazione consolidato nazionale e mondiale 2020: con il provvedimento numero 27764 del 31 gennaio 2020, l’Agenzia delle Entrate ha approvato il modello CNM da utilizzare e le istruzioni da seguire per la compilazione entro la scadenza del 30 novembre, o più in generale entro l’ultimo giorno dell’undicesimo mese successivo a quello di chiusura del periodo d’imposta.

Il consolidato nazionale e quello mondiale prevedono, per il gruppo di imprese, la determinazione da parte della società o dell’ente consolidante di un reddito complessivo globale, consolidato nazionale, o di un’unica base imponibile, consolidato mondiale: si tratta di un’opzione facoltativa delle società partecipanti.

Il modello del consolidato nazionale e mondiale 2020 può essere utilizzato dai soggetti ammessi alla tassazione di gruppo di imprese controllate residenti e da quelli ammessi alla determinazione dell’unica base imponibile per il gruppo di imprese non residenti devono utilizzare.

Il pacchetto di strumenti di cui devono servirsi le società è stato pubblicato dall’Agenzia delle Entrate insieme a tutti i modelli utili per le diverse tipologie di dichiarazione dei redditi nella serata del 31 gennaio 2020.

PDF - 326.6 Kb
Agenzia delle Entrate - Provvedimento numero 27764 del 31 gennaio 2020
Approvazione del modello “Consolidato nazionale e mondiale 2020”, con le relative istruzioni, da presentare nell’anno 2020 ai fini della dichiarazione dei soggetti ammessi alla tassazione di gruppo di imprese controllate residenti nonché dei soggetti ammessi alla determinazione dell’unica base imponibile per il gruppo di imprese non residenti.

Dichiarazione consolidato nazionale e mondiale 2020: modello, istruzioni e scadenza

Con il provvedimento numero numero 27764 del 2020, l’Agenzia delle Entrate ha approvato e reso disponibili il modello CNM consolidato nazionale e mondiale 2020, che i soggetti ammessi alla tassazione di gruppo di imprese controllate residenti e quelli ammessi alla determinazione dell’unica base imponibile per il gruppo di imprese non residenti devono utilizzare per la dichiarazione riferita all’anno di imposta 2019, e le relative istruzioni.

Il modello si compone come segue:

  • frontespizio, comune a tutti i contribuenti che lo compilano;
  • quadri NF, NX, NI, NR, NE, NC, CC, CN, CK e CS, consolidato nazionale, che devono essere compilati dai soggetti ammessi alla tassazione di gruppo di imprese controllate residenti e di stabili organizzazioni di imprese controllate non residenti;
  • quadri MF, MX, MR, ME, MC, CC, CN, CK e CS, consolidato mondiale, che riguardano i soggetti ammessi alla determinazione dell’unica base imponibile per il gruppo di imprese non residenti.

Nelle istruzioni si legge:

“Nella particolare ipotesi prevista dall’art. 131, comma 2, del TUIR, di partecipazione in una società controllata non residente per il tramite di una o più controllate residenti, è necessario che la società controllante e ciascuna delle controllate residenti effettuino l’opzione per il consolidato nazionale.

In tal caso si deve procedere alla compilazione del frontespizio, nonché dei quadri relativi al consolidato nazionale (NF, NX, NI, NR, NE ed NC) ed a quello mondiale (MF, MR, ME ed MC) determinando l’IRES nel quadro CN e compilando i quadri CC, CK e CS.”

PDF - 595.2 Kb
Agenzia delle Entrate - Modello CNM 2020
Scarica il modello CNM 2020 per la dichiarazione consolidato nazionale e mondiale relativo al periodo di imposta 2019.

Dichiarazione consolidato nazionale e mondiale 2020: come inviarlo correttamente entro la scadenza

A presentare la dichiarazione consolidato nazionale e mondiale 2020, utilizzando il modello CNM, deve essere la società o l’ente controllante.

Bisogna inviare le informazione all’Agenzia delle Entrate esclusivamente per via telematica ed entro la scadenza prevista:

  • 30 novembre 2020 se l’esercizio coincide con l’anno solare;
  • altrimenti entro l’ultimo giorno dell’undicesimo mese successivo a quello di chiusura del periodo d’imposta.

Due sono le modalità di presentazione ammesse:

  • direttamente dal controllante;
  • tramite un intermediario abilitato, soggetto incaricato o società del gruppo.

Le istruzioni precisano:

“La trasmissione telematica delle dichiarazioni REDDITI dei soggetti appartenenti al medesimo gruppo può essere effettuata da uno o più soggetti dello stesso gruppo esclusivamente avvalendosi del servizio telematico Entratel”.

Tutti i dettagli e le indicazioni nelle istruzioni per la compilazione del modello CNM 2020 pubblicate dall’Agenzia delle Entrate.

PDF - 281 Kb
Agenzia delle Entrate - Istruzioni per la compilazione della dichiarazione consolidato nazionale mondiale 2020
Scarica le istruzioni per la compilazione della dichiarazione consolidato nazionale mondiale 2020 pubblicate dall’Agenzia delle Entrate.

Questo sito contribuisce all'audience di Logo money.it