Dati assunzioni aprile 2020, INPS: un calo di oltre l’80% per i contratti

Tommaso Gavi - Lavoro

Dati assunzioni aprile 2020, il rapporto dell'osservatorio del precariato dell'INPS, diffuso il 23 luglio, mostra un calo dell'83% rispetto al 2019. La riduzione del quadrimestre: 39%. Crescono i lavoratori per cui si utilizza il Libretto Famiglia.

Dati assunzioni aprile 2020, INPS: un calo di oltre l'80% per i contratti

Dati assunzioni aprile 2020, nel report dell’INPS diffuso il 23 luglio, si mostra un calo dell’83%, rispetto allo stesso mese del 2019.

Nel settore privato le assunzioni del primo quadrimestre del 2020 sono state 1.493.286.

La riduzione rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente è stata del 39%.

Il calo maggiore si rileva tra i contratti a tempo determinato, per effetto delle misure restrittive per contrastare l’emergenza Coronavirus.

Dati assunzioni aprile 2020, INPS: calo oltre l’80% dei contratti

I dati sulle assunzioni aggiornati al mese di aprile 2020 mostrano uno scenario per nulla incoraggiante.

Il report dell’Osservatorio sul precariato dell’INPS, diffuso il 23 luglio 2020, mostra una riduzione dell’83% dei contratti nel settore privato nel mese di aprile.

INPS - Dati dell’osservatorio sul precariato diffusi il 23 luglio 2020
Osservatorio sul Precariato. Dati sui nuovi rapporti di lavoro. Report mensile gennaio-aprile 2020.

A farsi sentire sono le conseguenze negative del Coronavirus e le restrizioni imposte per limitare la diffusione dei contagi.

Nell’arco del primo quadrimestre dell’anno ci sono state 1.493.286, con un calo del 39% rispetto allo stesso periodo di tempo dello scorso anno.

Le tipologie contrattuali interessate sono praticamente tutte, con una che è stata colpita più di altre: il lavoro a termine ovvero il contratto degli stagionali, degli intermittenti, di somministrazione e a tempo determinato.

Una flessione si riscontra anche tra le trasformazioni dal tempo determinato.

Nel periodo gennaio aprile 2020 sono risultate 198.592, con una riduzione del 29% nel quadrimestre e del 48% nel mese di aprile, rispetto al 2019.

Come sottolinea l’Istituto, in questo caso si deve tenere conto del numero particolarmente elevato di trasformazioni nell’anno precedente, legate alle modifiche normative del decreto Crescita.

Dati assunzioni aprile 2020, INPS: aumentano i lavoratori pagati con i titoli del libretto Famiglia

In controtendenza rispetto al quadro generale fornito dai dati INPS aggiornati al mese di aprile sono i lavoratori pagati con i titoli del Libretto Famiglia.

Ad aprile è stato utilizzato lo strumento telematico, disponibile sul sito INPS, per 51.614 lavoratori.

Il libretto nominativo prefinanziato è composto da titoli di pagamento del valore di 10 euro. Ogni titolo può essere utilizzato come compenso di attività lavorative di durata non superiore ad un’ora.

Tale strumento era già in uso per le prestazioni occasionali dei collaboratori domestici ed ha avuto un incremento nell’utilizzo del 458% rispetto ad aprile 2019.

La crescita è legata all’introduzione del bonus baby sitter, previsto dal decreto Cura Italia: il pagamento delle prestazioni viene infatti effettuato proprio attraverso il Libretto Famiglia.

L’importo medio mensile lordo della remunerazione effettiva è pari a 491 euro.

Una crescita più moderata si riscontra nelle conferme dei rapporti di apprendistato in conclusione nel periodo individuato: nel quadrimestre l’aumento è del 16%, mentre ad aprile è nullo.

Le cessazioni sono state 1.701.059, in diminuzione rispetto allo stesso quadrimestre dell’anno precedente.

Ad essere colpiti con maggior forza dagli effetti economici negativi del Coronavirus sono, tra gli altri, i contratti a prestazione occasionale.

Ad aprile 2020 sono stati 4.285, con un importo medio della remunerazione media di 240 euro.

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network