Controllo di gestione, mini master in corso: dalla contabilità industriale a business plan e budget

Redazione - Controllo di gestione

Dalla contabilità industriale al business plan, passando per il budget fino al controllo di gestione: mini master in corso. I relatori: Giancarlo Coppola, commercialista e specialista di Finanza aziendale e Pierpaolo D'Angelo, specialista in controllo di gestione. Partecipazione attraverso la piattaforma Zoom. Con l'iscrizione al corso i partecipanti riceveranno dei software innovativi per il controllo di gestione.

Controllo di gestione, mini master in corso: dalla contabilità industriale a business plan e budget

Controllo di gestione, lo scorso 11 giugno è iniziato il mini master organizzato da Informazione Fiscale, dal titolo “Dalla contabilità industriale al business plan, passando per il budget fino al controllo di gestione”.

Il corso è articolato in 4 momenti formativi, uno a settimana: due già svolti l’11 ed il 18. I prossimi in programma il 25 giugno ed il 2 luglio.

Per qualsiasi informazione inerente al corso è possibile scrivere alla mail [email protected]

Ogni tappa approfondirà specifici aspetti:

  • nella prima parte, un approfondimento dalla contabilità industriale alla distinta base;
  • nella seconda parte, dai listini di vendita all’analisi degli scostamenti;
  • nella terza parte un focus sul business plan, dalle idee alle strategie;
  • nella quarta parte un secondo focus conclusivo del corso sul business plan.

I relatori dei quattro appuntamenti sono:

  • Giancarlo Coppola, Dottore Commercialista iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Palmi e Presidente della Commissione Finanza, Pianificazione e Controllo del medesimo Ordine;
  • il dottor Pierpaolo D’Angelo, controller, specialista in controllo di gestione e contabilità industriale e titolare di BUSSOLASTAR.

Appuntamento online ogni sabato per quattro settimane a partire dall’11 giugno. L’orario sarà sempre lo stesso: dalle 9.00 alle 13.00.

Il prezzo del mini master è di 650,00 euro + IVA, totalmente deducibili per i professionisti e le aziende a titolo di corsi di formazione professionale.

Per iscriversi al mini master è necessaria la registrazione, attraverso il seguente link.

Gli iscritti potranno richiedere le registrazioni del mini master, per seguire il corso anche in modalità differita.

L’iscrizione dà diritto anche a licenze per l’utilizzo di software professionali, le cui potenzialità verranno spiegate durante le tappe formative.

Controllo di gestione, mini master al via l’11 giugno: dalla contabilità industriale a business plan e budget

Il controllo di gestione sarà uno dei temi del mini master che prenderà avvio l’11 giugno 2022.

Il ciclo di incontri formativi, dal titolo “Dalla contabilità industriale al business plan, passando per il budget fino al controllo di gestione”, permetterà ai partecipanti di ottenere preziose informazioni su diversi argomenti, fornendo un solido background teorico al quale si affiancheranno suggerimenti di tipo pratico.

Relatori dei quattro appuntamenti, organizzati con il supporto di Informazione Fiscale, sono il dottor Giancarlo Coppola iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Palmi e Presidente della Commissione Finanza, Pianificazione e Controllo del medesimo Ordine e il dottor Pierpaolo D’Angelo, controller specialista in controllo di gestione e contabilità industriale.

Da un lato, Giancarlo Coppola è uno specialista nel ramo della Finanza Aziendale, con particolare riferimento al business planning, alla valutazione di aziende e alla verifica del merito creditizio (Rating bancari).

Dall’altro, il dottor Pierpaolo D’Angelo è consulente in Controllo di Gestione e Contabilità Industriale presso numerose PMI che operano nei settori della trasformazione (metalmeccanico, chimico, alimentare ecc) del turismo e del commercio.

Pierpaolo D’Angelo è, inoltre, specialista di Analisi Tempi e metodi, realizzazione distinte base, programmazione e controllo sia economica che finanziaria, forecast e analisi degli scostamenti. Infine è l’ideatore software gestionale BUSSOLASTAR per la contabilità industriale, del software B-BUSSOLAPLUS per il budget e il business plan e B-RATIOS per l’analisi di bilancio.

Dall’esperienza maturata dai professionisti nasce questo ciclo di incontri formativi, che condensano conoscenze e suggerimenti pratici in merito a diversi aspetti del controllo di gestione:

  • nella prima parte, un approfondimento dalla contabilità industriale alla distinta base;
  • nella seconda parte, dai listini di vendita all’analisi degli scostamenti;
  • nella terza parte un focus sul business plan, dalle idee alle strategie;
  • nella quarta parte un secondo focus conclusivo del corso sul business plan.

Alle nozioni teoriche sui temi in questione si affianca anche un approccio pratico: i partecipanti otterranno gli specifici software, il cui utilizzo ottimale verrà spiegato nel corso degli appuntamenti del mini master.

Mini master sul controllo di gestione: l’articolazione del corso e le informazioni utili

Come anticipato, il mini master si articola in quattro appuntamenti, tre nel mese di giugno e uno all’inizio di luglio.

Le date e i temi di ciascun evento formativo sono riportati all’interno della tabella riassuntiva.

Data Tema
11 giugno 2022 parte prima, dalla contabilità industriale alla distinta base
18 giugno 2022 parte seconda, dai listini di vendita all’analisi degli scostamenti
25 giugno 2022 parte terza, il business plan: dall’idea alle strategie
2 luglio 2022 parte quarta, il business plan: ci facciamo i conti

Ciascun appuntamento si svolgerà di sabato, dalle 9.00 alle 13.00.

Le tappe del mini master potranno essere seguite attraverso la piattaforma Zoom, dopo l’iscrizione al corso.

Per i partecipanti saranno disponibili le registrazioni degli appuntamenti formativi, così da favorire anche la fruizione differita.

Agli iscritti saranno, inoltre forniti, i seguenti software:

  • 3 licenze annuali bussolastar: il software per la contabilità industriale ed il controllo di gestione;
  • 1 licenza illimitata b-bussolaplus: il software per il business plan.

I software permetteranno di mettere in pratica immediatamente quanto appreso durante il corso, contraddistinto da un taglio pratico.

Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di frequenza del corso.

Il prezzo per la partecipazione al mini master è di 650,00 euro + IVA.

Per iscriversi al mini master è necessaria la registrazione, attraverso il seguente link.

Mini master sul controllo di gestione: i temi, nel dettaglio

Il mini master “Dalla contabilità industriale al business plan, passando per il budget fino al controllo di gestione” è organizzato in quattro appuntamenti formativi.

Vediamo nel dettaglio quali sono gli aspetti trattati in ciascuna delle tappe.

Nella prima parte ci si occuperà di temi che vanno dalla contabilità industriale alla distinta base.

Nello specifico verranno affrontati i seguenti punti:

  • cenni sui metodi di rilevazione tempistica (tempo/uomo e tempo/macchina);
  • quantificazione delle materie prime all’interno della distinta base;
  • metodi di misura della durata dei processi produttivi;
  • realizzazione della distinta base per una produzione in serie;
  • realizzazione della distinta base per una produzione su commessa;
  • confronto fra il costo standard ed il suo frozen e utilità per l’analista.

Nela seconda parte i temi in spazieranno dai listini di vendita all’analisi degli scostamenti.

Verranno analizzati i seguenti argomenti:

  • dai listini di vendita al margine di contribuzione e al punto di pareggio;
  • politiche di pricing;
  • ottimizzare il margine di contribuzione;
  • la programmazione produttiva;
  • la tecnica del ribaltamento dei costi;
  • analisi e indagine dei motivi che hanno generato gli scostamenti.

La terza parte è dedicata al business plan: dall’idea alle strategie.

I temi a cui verrà dedicato l’appuntamento formativo sono i seguenti:

  • dall’idea all’impresa;
  • matrice SWOT - Pestel - Primo F;
  • analisi dei bisogni;
  • il modello delle 5 forze competitive di Porter;
  • le strategie;
  • il vantaggio competitivo;
  • il modello delle 4P, il modello delle 7P e il modello delle 4C;
  • il piano di emergenza;
  • i fattori ESG.

L’appuntamento conclusivo proseguirà l’approfondimento sul business plan.

I temi che verranno affrontati sono i seguenti:

  • il budget della produzione;
  • il budget delle vendite;
  • il budget degli investimenti;
  • il budget dei costi generali;
  • il budget di tesoreria ed il rendiconto finanziario;
  • analisi ed interpretazione del conto economico riclassificato;
  • analisi del rendiconto finanziario ed i principali indici prospettici;
  • diagnosi, scostamenti e soluzioni alle problematiche individuate, al fine del completo adempimento degli obblighi previsti dalla riforma della Crisi d’Impresa (art. 2086 c.c.).

Saranno accessibili le registrazioni del corso, cosicché i partecipanti possano “ritornare” sugli aspetti che intendono approfondire anche dopo lo svolgimento della parte in questione.

Informazione Fiscale S.r.l. - P.I. / C.F.: 13886391005
Testata giornalistica iscritta presso il Tribunale di Velletri al n° 14/2018
Iscrizione ROC n. 31534/2018

Redazione e contatti | Informativa sulla Privacy

Preferenze privacy
Logo registrato

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network