Contratto innovation manager, per imprese e consulenti 60 giorni di tempo

Rosy D’Elia - Incentivi alle imprese

Contratto innovation manager, imprese e consulenti hanno 60 giorni di tempo a disposizione, e non 30 come previsto inizialmente. A pochi giorni dalla notizia di nuovi fondi per concedere i voucher, lo stabilisce il Ministero dello Sviluppo Economico con il decreto direttoriale del 20 gennaio 2020. Tutti i dati da inserire nell'accordo.

Contratto innovation manager, per imprese e consulenti 60 giorni di tempo

Contratto innovation manager, le imprese e i consulenti o le società presenti nell’elenco del Ministero dello Sviluppo Economico hanno 60 giorni di tempo per firmare, 30 giorni in più del previsto. A stabilire una data di scadenza più lunga è il decreto direttoriale del 20 gennaio 2020.

La notizia arriva a pochi giorni da un’altra novità per tutti coloro che hanno presentato domanda di accesso al voucher innovation manager: lo stanziamento di 46 milioni, oltre i 50 milioni già disponibili.

PDF - 625.6 Kb
Ministero dello Sviluppo Economico - Decreto Direttoriale del 20 gennaio 2020
Modifica al decreto direttoriale MISE del 25 settembre 2019.

Contratto innovation manager, per imprese e consulenti 60 giorni di tempo

Con la disposizione del 20 gennaio 2020, il Ministero dello Sviluppo Economico modifica l’articolo 6, comma 1, lettera a), del decreto direttoriale 25 settembre 2019, e stabilisce che il termine ultimo per la sottoscrizione del contratto di consulenza specialistica entro 60 giorni dalla pubblicazione del provvedimento di concessione delle agevolazioni sul sito web del Ministero.

I contratti di consulenza specialistica devono essere trasmessi al MISE insieme alla prima richiesta di agevolazione.

Si tratta di un passaggio fondamentale. L’accordo tra impresa, o reti di imprese, e consulente, o società di consulenza, è determinante anche per l’ammissibilità delle spese.

Perché possano essere coperte dal voucher innovation manager, che può arrivare a un valore massimo di 80.000 euro per le reti di impresa, devono presentare le seguenti caratteristiche:

  • essere riferite a un contratto di consulenza specialistica sottoscritto tra le parti successivamente alla data di invio della domanda di agevolazione ed entro la scadenza dei 60 giorni dalla pubblicazione del provvedimento cumulativo di concessione delle agevolazioni;
  • essere connesse a prestazioni rese nel periodo di svolgimento dell’incarico manageriale, che risultano dal contratto di consulenza.

Contratto innovation manager entro 60 giorni: quale modello da utilizzare?

Come si legge nelle FAQ, Risposte a Domande Frequenti, disponibili sul portale del MISE sul voucher innovation manager, non c’è un modello preimpostato da utilizzare.

Ma è necessario che l’accordo riporti tutti gli elementi utili per consentire la verifica del rispetto delle condizioni di ammissibilità.

A stabilire quali sono i dati che il contratto tra innovation manager e imprese deve contenere è il decreto direttoriale del 25 settembre, all’articolo 6 comma 3.

Nel testo da sottoscrivere entro la scadenza prevista è necessario specificare le informazioni che seguono:

  • ambito di svolgimento della consulenza specialistica con descrizione delle attività di competenza del manager qualificato: dalla prototipazione rapida alla open innovation;
  • articolazione delle prestazioni consulenziali, specificando le modalità organizzative riferite al concreto svolgimento delle attività;
  • numero di giornate uomo di impegno del manager qualificato e durata complessiva dell’incarico manageriale, individuata dalla data di avvio e dalla data di ultimazione delle attività;
  • output previsti in relazione allo svolgimento delle attività consulenziali;
  • importo a titolo di compenso per l’incarico manageriale, con indicazione separata della quota di IVA se dovuta, e modalità di pagamento;
  • sottoscrizione con firma digitale da parte dei contraenti.

Il contratto di consulenza, inoltre, deve avere una durata non inferiore a 9 mesi e non superiore a 15 mesi.

Eventuali ulteriori chiarimenti sulla stesura del contratto possono essere richiesti all’indirizzo mail dedicato, [email protected].

Questo sito contribuisce all'audience di Logo money.it