Comunicazioni obbligatorie, arriva il servizio online per UNIURG: addio al fax dal 6 aprile

Alessio Mauro - Leggi e prassi

Comunicazioni obbligatorie, arriva il servizio online per UNIURG: niente più fax dal 6 aprile. Il canale sarà disattivato e gli invii saranno gestiti tramite la procedura web. Ad annunciarlo il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con la notizia del 29 marzo 2022.

Comunicazioni obbligatorie, arriva il servizio online per UNIURG: addio al fax dal 6 aprile

Comunicazioni obbligatorie: l’invio del modello Unificato UNIURG, da utilizzare per indisponibilità del sistema canonico di trasmissione, dal 6 aprile viaggerà solo tramite il servizio online dedicato.

Lo annuncia il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali: il fax server andrà in pensione dalla stessa data per lasciare spazio al nuovo applicativo.

Comunicazioni obbligatorie, arriva il servizio online per UNIURG: addio al fax dal 6 aprile

Il modello UNIURG deve essere utilizzato dai datori di lavoro, sia del settore pubblico che di quello privato, per rispettare l’obbligo di comunicazione di assunzione preventiva dei lavoratori nel caso in cui non si disponibile il sistema per la trasmissione delle Comunicazioni Obbligatorie.

Da mercoledì 6 aprile 2022 non sarà più disponibile il fax server attualmente attivo al numero 848800131: arriva online un servizio telematico dedicato agli invii sintetici d’urgenza.

Come si legge nella notizia pubblicata il 29 marzo 2022, a stabilirlo è il Decreto Direttoriale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali che porta la stessa data.

Cambiano le modalità tecniche. Non cambiano le regole in vigore. Dopo la trasmissione del modello UNIURG con i dati essenziali che riguardano datore di lavoro, lavoratore e rapporto di lavoro tramite il nuovo canale, gli interessati sono comunque tenuti all’invio della comunicazione ordinaria al servizio competente nel primo giorno utile successivo.

Informazione Fiscale S.r.l. - P.I. / C.F.: 13886391005
Testata giornalistica iscritta presso il Tribunale di Velletri al n° 14/2018
Iscrizione ROC n. 31534/2018

Redazione e contatti | Informativa sulla Privacy

Preferenze privacy
Logo registrato

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network