Richiesta del certificato di nascita e matrimonio su ANPR: i registri dello stato civile diventano digitali

Rosy D’Elia - Dichiarazioni e adempimenti

Richiesta online del certificato di nascita e matrimonio, documento elettronico con sigillo qualificato tramite il portale ANPR: i registri dello stato civile dei comuni diventano digitali. Le novità sono contenute nello schema di decreto del ministro dell’Interno approvato nella Conferenza Stato-città ed autonomie locali del 12 ottobre 2022.

Richiesta del certificato di nascita e matrimonio su ANPR: i registri dello stato civile diventano digitali

Sempre più veloce e digitale la richiesta del certificato di nascita, di matrimonio o di unione civile: tramite ANPR, l’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente, sarà possibile scaricare i certificati dello stato civile con sigillo elettronico direttamente online, senza recarsi in Comune.

I registri dello stato civile diventano digitali e confluiscono nell’Archivio Nazionale informatizzato che viene inglobato nell’ANPR.

Le novità sono contenute nello schema di decreto del ministro dell’Interno approvato nella riunione della Conferenza Stato-città ed autonomie locali del 12 ottobre 2022.

I comuni avranno 18 mesi di tempo per aderire dal momento in cui il Ministero dell’Interno metterà a disposizione il servizio.

Richiesta online del certificato di nascita e matrimonio su ANPR: i registri dello stato civile diventano digitali

Con le novità in arrivo, l’Archivio Nazionale informatizzato dei registri dello Stato Civile, che sostituirà i registri tenuti dai comuni, sarà inglobato nell’Anagrafe Nazionale Popolazione Residente ampliando la rosa dei servizi online disponibili.

Attualmente l’ANPR ospita i dati dei cittadini e delle cittadine dei 7.903 comuni italiani ed è già possibile richiedere direttamente online una serie di certificati anagrafici in pochi click.

Con questo ulteriore passo verso la digitalizzazione dei Comuni, allo stesso modo, sarà possibile anche ottenere il certificati dello stato civile, di nascita, matrimonio e unione civile, tramite l’emissione di documenti muniti di sigillo elettronico qualificato.

Nello schema di decreto, messo a disposizione dal quotidiano ItaliaOggi, si legge:

“I certificati di cui al comma 1 sono esenti da imposta di bollo, ai sensi dell’art. 7, comma 5, della legge n. 405 del 1990”.

Certificato di nascita e matrimonio, i registri dello stato civile su ANPR: istruzioni sulla richiesta online

Come per gli altri servizi, anche per le novità che arriveranno con l’introduzione della’l’Archivio Nazionale informatizzato dei registri dello Stato Civile, per accedere al portale ANPR sarà necessario autenticarsi tramite una delle seguenti credenziali:

  • Carta di Identità Elettronica, CIE;
  • SPID - Identità Digitale;
  • Carta Nazionale dei Servizi.

Una volta all’interno, sarà possibile procedere con la richiesta dei certificati di stato civile, in particolare sarà possibile richiedere per sé stessi il certificato di nascita, di matrimonio o di unione civile.

Seguendo la procedura guidata, l’utente dopo aver visualizzato un’anteprima, potrà confermare la richiesta per ottenere il documento in formato pdf con i seguenti dettagli:

  • logo del Ministero dell’Interno e la dicitura: “Archivio nazionale informatizzato dei registri dello stato civile”;
  • contrassegno;
  • sigillo elettronico così come previsto dall’articolo 62, comma 3, del CAD.

Il sistema genera automaticamente un certificato multilingue per i cittadini e le cittadine residenti in un comune dove vige il multilinguismo.

La possibilità di ottenere il certificato di stato civile di nascita, di matrimonio, di unione civile tramite ANPR non è l’unica novità in arrivo.

Come si legge nella notizia del Ministero dell’Interno del 12 ottobre, la riunione della Conferenza Stato-città ha dato il suo via libera anche allo schema di decreto del ministro dell’Interno, per rendere disponibili ai comuni specifici servizi per la tenuta e l’aggiornamento delle liste elettorali e per consentire ai cittadini, attraverso il sito web di ANPR, di svolgere operazioni di consultazione, verifica ed eventuale richiesta di rettifica dei propri dati e di ottenere la certificazione relativa al godimento dell’elettorato attivo direttamente online.

Informazione Fiscale S.r.l. - P.I. / C.F.: 13886391005
Testata giornalistica iscritta presso il Tribunale di Velletri al n° 14/2018
Iscrizione ROC n. 31534/2018

Redazione e contatti | Informativa sulla Privacy

Preferenze privacy
Logo registrato

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network