Cassa Ragionieri, il portale diventa accessibile a tutti con l’Intelligenza Artificiale

Rosy D’Elia - Commercialisti ed esperti contabili

Cassa Ragionieri, il portale diventa accessibile a tutti grazie all'Intelligenza Artificiale. In caso di disabilità, anche lievi, è possibile impostare una navigazione su misura regolando colori e animazioni e attivando funzioni di supporto. I dettagli nel comunicato stampa del 5 agosto 2021.

Cassa Ragionieri, il portale diventa accessibile a tutti con l'Intelligenza Artificiale

Per chi è affetto da disabilità le barriere architettoniche esistono anche online. Ed è per superarle che la Cassa di previdenza dei ragionieri e degli esperti contabili ha deciso di rendere più accessibile il suo portale affidandosi all’Intelligenza Artificiale.

La soluzione adottata dalla CNPR permette di scegliere il profilo di accessibilità più adatto a chi soffre di epilessia, a chi è ipovedente, a chi ha disabilità cognitive. Ma non solo.

Il nuovo strumento approdato online permette di modificare lo stile dei contenuti, i colori, la luminosità per garantire un alto livello di accessibilità delle pagine web del portale della Cassa Ragionieri. In altre parole, è possibile impostare una navigazione su misura.

Cassa Ragionieri, portale più accessibile in caso di disabilità grazie all’Intelligenza Artificiale

Accedendo al sito della Cassa Ragionieri, dalla pagina principale è possibile regolare l’accessibilità del portale cliccando sull’icona tonda che raffigura un omino.

Il nuovo sistema di Intelligenza Artificiale, infatti, è costruito per favorire la navigazione di chiunque si inoltri nelle pagine del portale istituzionale.

Come si legge nel comunicato stampa diffuso il 5 agosto 2021, ci sono due strade per migliorare la fruizione dei contenuti: scegliere un set predefinito di impostazioni regolate in base al tipo di disabilità o intervenire sui singoli elementi che caratterizzano il sito.

È possibile scegliere in base alle proprie esigenze lo stile dei contenuti, i colori, gli strumenti di navigazione. O selezionare una delle sei modalità di navigazione progettata per ridurre gli ostacoli presenti sul web in caso di ostacoli visivi, motori, cognitivi:

  • profilo sicuro per l’epilessia, vengono eliminati i lampi e si riduce il colore;
  • profilo ipvedente, migliora la grafica del sito;
  • profilo della disabilità cognitiva, aiuta a leggere e concentrarsi;
  • profilo amichevole ADHD, favorisce l’attenzione ed elimina le distrazioni;
  • utenti non vedenti, si adatta all’utilizzo di uno screen reader;
  • tastiera di navigazione, permette di navigare utilizzando la tastiera.

“Il 20 per cento della popolazione mondale è affetta da disabilità visive e motorie, che causano difficoltà nella fruizione dei servizi digitali e web. Abbiamo deciso di adottare la massima accessibilità per gli associati con un sistema di intelligenza artificiale: in questo modo forniremo servizi e informazioni fruibili al meglio da tutti gli iscritti, senza discriminazioni”.

Con queste parole il presidente Luigi Pagliuca commenta il debutto del nuovo strumento online. L’accesso a internet è un diritto e va garantito a tutti.

Informazione Fiscale S.r.l. - P.I. / C.F.: 13886391005
Testata giornalistica iscritta presso il Tribunale di Velletri al n° 14/2018
Iscrizione ROC n. 31534/2018

Redazione e contatti | Informativa sulla Privacy

Preferenze privacy
Logo registrato

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network