Bonus vacanze 2021, come funziona? Dalla scadenza alle novità del DL Sostegni bis

Diego Denora - Imposte

Bonus vacanze 2021, come funziona? Dalla scadenza alle novità del DL Sostegni bis che aggiunge alla lista nuova occasioni per utilizzarlo. Non più solo per imprese turistico ricettive, agriturismi e bed & breakfast ma anche per agenzie di viaggi e tour operator, prima ammessi solo come tramite per il pagamento.

Bonus vacanze 2021, come funziona? Dalla scadenza alle novità del DL Sostegni bis

Bonus vacanze 2021, come funziona alla luce delle diverse modifiche apportate alla normativa? Dalla scadenza attualmente in vigore per l’utilizzo alle novità del DL Sostegni bis: una panoramica sul voucher fino a 500 euro, tra detrazione e sconto, che spetta alle famiglie con una soglia ISEE entro i 40.000 euro.

Si amplia il raggio d’azione per utilizzarlo con la modifica inserita nell’ultimo provvedimento approvato il 20 maggio, e di cui si attende il testo ufficiale.

Si introduce la possibilità di impiegarlo anche per agenzie di viaggi e tour operator, prima ammesse solo come tramite per il pagamento. E non solo per imprese turistico ricettive, agriturismi e bed & breakfast.

Bonus vacanze 2021, come funziona? Dalla scadenza alle novità del DL Sostegni bis

Dalla sua introduzione, esattamente un anno fa, ad oggi il bonus vacanze ha subito diverse modifiche.

A regolarlo è l’articolo 176 del DL n. 34 del 2020 che viene modificato un’ultima volta ancora dal DL Sostegni bis.

Come si legge nella bozza disponibile, il testo approvato non è stato ancora pubblicato in Gazzetta Ufficiale, tra le misure urgenti a sostegno del settore turistico c’è anche la modifica del voucher destinato alle famiglie.

Si tratta di un’integrazione dell’impianto attuale, nella parte in cui si specifica in quali occasioni si può utilizzare il bonus vacanze 2021.

C’è la possibilità di usarlo non più solo per il pagamento di servizi offerti in ambito nazionale dalle imprese turistico ricettive, dagli agriturismo e dai bed & breakfast in possesso dei titoli prescritti dalla normativa nazionale e regionale per l’esercizio dell’attività turistico ricettiva. Ma anche per i servizi offerti dalle agenzie di viaggio e tour operator.

Sicuramente si tratta di una novità. Bisogna, tuttavia, specificare che questi soggetti erano già inclusi nel sistema agevolativo, ma solo come tramite per il pagamento.

Bonus vacanze 2021, come funziona? Importi e modalità di utilizzo

Il bonus vacanze 2021, poco utilizzato per le ferie estive dello scorso anno, in questi 12 mesi dalla sua approvazione è stato più volte rivisto. E si prepara a una nuova stagione.

In ogni caso il voucher, fino a un massimo di 500 euro tra detrazione e sconto, è accessibile solo dalle famiglie con ISEE in corso di validità, ordinario o corrente, non superiore a 40.000 euro che lo hanno richiesto entro il 31 dicembre 2020.

Per l’utilizzo, invece, c’è ancora tempo: non solo per tutta l’estate 2021 è possibile utilizzarlo presso imprese turistico ricettive, agriturismo, bed & breakfast, agenzie di viaggio e tour operator aderenti, ma anche per tutto l’autunno fino alla scadenza del 31 dicembre 2021.

Le condizioni attualmente in vigore per l’utilizzo sono le seguenti:

  • le spese devono essere pagate in un’unica soluzione per i servizi resi da un singolo soggetto;
  • il totale del corrispettivo deve essere documentato da fattura elettronica o documento commerciale e deve essere indicato il codice fiscale del contribuente che intende fruire del credito;
  • il pagamento del servizio può essere corrisposto con l’ausilio, l’intervento o l’intermediazione di soggetti che gestiscono piattaforme o portali telematici, ma anche di agenzie di viaggio e tour operator.

Tra le varie modifiche apportate sul testo nel tempo nulla è cambiato per quanto riguarda gli importi del bonus vacanze, commisurate alla composizione del nucleo familiare.

Bonus vacanze 2021Nucleo familiareImporto (80 per cento come sconto+20 per cento come detrazione)
- Più di tre persone 500 euro
- Due persone 300 euro
- Una persona 150 euro

Informazione Fiscale S.r.l. - P.I. / C.F.: 13886391005
Testata giornalistica iscritta presso il Tribunale di Velletri al n° 14/2018
Iscrizione ROC n. 31534/2018

Redazione e contatti | Informativa sulla Privacy

Preferenze privacy
Logo registrato

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network