Bonus terme 2021, come funziona la prenotazione dall’8 novembre? Le istruzioni

Rosy D’Elia - Leggi e prassi

Bonus terme 2021, come funziona la prenotazione? Dall'8 novembre sarà possibile richiedere alle strutture accreditate di usufruire dei servizi termali beneficiando dello sconto di 200 euro previsto dal Decreto Agosto fino a un massimo del 100 per cento dell'importo. Si hanno, poi, a disposizione 60 giorni per l'utilizzo.

Bonus terme 2021, come funziona la prenotazione dall'8 novembre? Le istruzioni

Bonus terme 2021, come funziona la prenotazione dello sconto sui servizi termali fino a 200 euro?

Spetta a tutti i cittadini, a prescindere dall’ISEE e dal nucleo familiare, e può essere richiesto dall’8 novembre presso le strutture accreditate presenti nell’elenco che sarà disponibile sui siti web del MISE, Ministero dello Sviluppo Economico, e di Invitalia.

Si hanno, poi, a disposizione 60 giorni per procedere all’utilizzo. Sarà possibile accedere all’agevolazione fino all’esaurimento delle risorse: 53 milioni di euro, che equivalgono a circa 250.000 voucher.

Bonus terme 2021, come funziona la prenotazione dall’8 novembre?

Dopo un anno dalla sua introduzione, con la conversione in legge del Decreto Agosto lo scorso ottobre, il bonus terme 2021 sta per diventare operativo.

Nel limite dei fondi a disposizione, sarà possibile usufruire di uno sconto che può coprire anche il 100 per cento dei costi dei trattamenti fino a un massimo di 200 euro.

Manca ancora la definizione dell’elenco di strutture aderenti e poi i cittadini e le cittadine potranno richiedere, dall’8 novembre, la prenotazione dei servizi termali. In questa definizione sono incluse quelle di wellness e beauty, come precisa il MISE nella pagina dedicata all’agevolazione.

Chi intende beneficiare dello sconto non deve servirsi di un portale per accedere al bonus terme 2021, né compilare un modulo di domanda, ma deve rivolgersi direttamente ed esclusivamente agli stabilimenti accreditati:

  • strutture che operano nel settore termale e delle acque minerali curative;
  • iscritte nel Registro delle Imprese con codice Ateco 2007 96.04.20;
  • risulta registrato nella piattaforma online Invitalia che sarà aperta dal 28 ottobre.

La prenotazione può essere effettuata da tutti cittadini e le cittadine maggiorenni residenti in Italia, a prescindere dall’ISEE e quindi dalla situazione economica, una sola volta.

Bonus terme 2021, come funziona? Prenotazione dall’8 novembre e scadenza dopo 60 giorni

Dal punto di vista operativo, chi è interessato al bonus terme 2021 dall’8 novembre deve procedere come segue:

  • individuare uno stabilimento termale dalla lista MISE e Invitalia;
  • rivolgersi alla struttura e richiedere la prenotazione: saranno, infatti, i centri che inseriranno informazioni relative alla richiesta dell’utente e riserveranno lo sconto tramite la procedura informatica dedicata;
  • utilizzare entro la scadenza di 60 giorni i servizi termali richiesti e quindi verificare la disponibilità nell’arco temporale previsto.

Nel momento in cui la prenotazione va a buon fine, l’ente rilascia o invia via mail agli aspiranti beneficiari un documento di conferma. L’agevolazione non è cedibile a terzi.

Il bonus terme 2021 non può essere utilizzato per servizi termali già a carico del SSN, Servizio Sanitario Nazioanale, di altri enti pubblici o oggetto di altri benefici, ma è cumulabile con le detrazioni fiscali riconosciute sui costi non coperti.

Lo sconto fino a 200 euro può essere utilizzato per la prenotazione di trattamenti trattamenti termali, anche se rientrano nel settore wellness e beauty, ma non possono riguardare servizi di ristorazione e ospitalità.

Informazione Fiscale S.r.l. - P.I. / C.F.: 13886391005
Testata giornalistica iscritta presso il Tribunale di Velletri al n° 14/2018
Iscrizione ROC n. 31534/2018

Redazione e contatti | Informativa sulla Privacy

Preferenze privacy
Logo registrato

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network