Avvisi bonari INPS in arrivo per artigiani e commercianti

Francesco Rodorigo - Leggi e prassi

In arrivo gli avvisi bonari INPS per gli artigiani e i commercianti che non hanno versato i contributi dovuti. Sono relativi alle rate di agosto e novembre 2024

Avvisi bonari INPS in arrivo per artigiani e commercianti

L’INPS avvia la nuova campagna di recupero crediti nei confronti dei lavoratori e delle lavoratrici iscritte alle gestioni artigiani e commercianti.

Sono in arrivo infatti nuovi avvisi bonari relativi al mancato pagamento dei contributi dovuti. Nello specifico si riferiscono alle rate scadute ad agosto e novembre 2024.

Ad annunciarlo è lo stesso Istituto nel messaggio n. 1844 pubblicato il 10 giugno 2025.

In caso di inadempimento, l’importo dovuto sarà richiesto tramite avviso di addebito con valore di titolo esecutivo.

Avvisi bonari INPS in arrivo per artigiani e commercianti

Sono in arrivo i nuovi avvisi bonari destinati agli autonomi iscritti alle gestioni degli artigiani e dei commercianti.

A comunicare l’avvio della nuova campagna di recupero crediti è l’INPS, che con il messaggio del 10 giugno avvisa lavoratori e lavoratrici non in regola con il pagamento dei contributi fissi dovuti.

Sono, infatti, in corso le elaborazioni per l’invio degli avvisi nei confronti dei contribuenti che non hanno versato quanto dovuto nelle rate scadute a:

  • agosto 2024;
  • novembre 2024.

I titolari di partita IVA interessati troveranno l’avviso bonario relativo al mancato pagamento della contribuzione nel “Cassetto previdenziale Artigiani e Commercianti”, reperibile al seguente percorso del sito INPS: “Cassetto Previdenziale per Artigiani e Commercianti > Posizione Assicurativa > Avvisi Bonari”.

Chi ha fornito, sempre tramite Cassetto Previdenziale, il proprio indirizzo di posta elettronica riceverà la comunicazione dell’avviso bonario anche via email.

Nel caso in cui l’iscritto abbia già effettuato il pagamento dell’importo dovuto, potrà farlo presente tramite l’apposito canale messo a disposizione dall’Istituto sempre tramite il Cassetto Previdenziale, seguendo questi passaggi:

  • entrare nella sezione “Cassetto Previdenziale per Artigiani e Commercianti”;
  • cliccare sulla sezione “Comunicazione bidirezionale”;
  • selezionare “Comunicazioni”;
  • selezionare “Invio quietanza di versamento”.

Una volta effettuata la procedura INPS registrerà il pagamento effettuato.

Contributi artigiani e commercianti: le prossime scadenze

Come di consueto gli avvisi bonari inviati dall’INPS ai contribuenti iscritti alla gestione artigiani e commercianti rappresentano una sollecitazione all’adempimento.

In caso di mancato pagamento delle somme dovute all’INPS richiede l’importo tramite avviso di addebito con valore di titolo esecutivo e avvierà la procedura di recupero crediti che può portare ad una espropriazione forzata nei confronti del debitore.

Per quanto riguarda il 2025, si ricorda che la seconda rata per il pagamento dei contributi è in scadenza ad agosto.

Le date di scadenza delle rate sono state comunicate nella circolare INPS n. 38 dello scorso febbraio e sono le seguenti:

  • 16 maggio 2025;
  • 20 agosto 2025;
  • 17 novembre 2025;
  • 16 febbraio 2026.

I contributi dovuti sulla quota eccedente il minimale, invece, devono essere versati entro i termini previsti per il pagamento delle imposte sui redditi delle persone fisiche, a titolo di saldo 2024, primo e secondo acconto 2025.

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network