Assegno unico e bonus 1.000 euro: gli “auguri” dell’INPS per i nuovi nati

Alessio Mauro - Leggi e prassi

In occasione delle nuove nascite arrivano gli auguri dell'INPS via PEC con l'invito a richiedere l'assegno unico e il bonus di 1.000 euro: l'annuncio nel messaggio n. 3515 del 2025

Assegno unico e bonus 1.000 euro: gli “auguri” dell'INPS per i nuovi nati

Quando nasce un bambino o una bambina anche dall’INPS arrivano gli auguri: via PEC si invitano i genitori a presentare domanda per richiedere l’assegno unico e il bonus nuovi nati per chi ha un ISEE fino a 40.000 euro.

Lo annuncia l’Istituto con il messaggio numero 3515 del 21 novembre 2025: la comunicazione sarà rivolta a tutte e tutti coloro che hanno dato il via libera all’invio di messaggi.

Assegno unico e bonus 1.000 euro: l’INPS invita a presentare domanda per i nuovi nati

L’assegno unico è una misura universale e viene riconosciuto, nel rispetto di specifici requisiti e condizioni, dagli ultimi mesi di gravidanza fino al compimento dei 21 anni di età del figlio o della figlia.

Il calcolo del sostegno per le famiglie viene effettuato sia in base all’ISEE, oltre i 45.939,56 euro è previsto l’importo minimo, che in base al numero di figli o figlie.

E, in occasione di una nuova nascita, l’INPS scrive anche ai genitori che già lo percepiscono per fare in modo che l’assegno erogato sia in linea con le condizioni familiari.

Da novembre questo messaggio di auguri, che scatta quando nasce un bambino o una bambina, riporterà anche l’invito a richiedere il bonus di 1.000 euro previsto dall’ultima Legge di Bilancio approvata.

La domanda si può presentare direttamente sul portale istituzionale, tramite Contact Center Multicanale o rivolgendosi agli Istituti di patronato entro 120 giorni dalla data di nascita o dalla data di ingresso in famiglia del minore.

Destinatari del messaggio PEC saranno gli utenti che hanno prestato il proprio consenso a ricevere comunicazioni proattive dall’Istituto.

Questo servizio si può attivare dall’area “MyINPS”: dall’area “I tuoi dati” basterà selezionare “Contatti e consensi” e poi entrare nella sezione “Adesione ai servizi proattivi” per prendere visione di tutte le informazioni relative ai servizi proattivi e aderirvi spuntando la casella “Acconsento”.

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network