Simulazione pensione: nuove funzionalità per il servizio Pensami INPS

Francesco Rodorigo - Pensioni

Il servizio Pensami, pensione a misura, si rinnova. Nella nuova versione del simulatore di scenari pensionistici INPS sono state inserite nuove funzioni per semplificare l'inserimento dei dati e la visualizzazione dei risultati

Simulazione pensione: nuove funzionalità per il servizio Pensami INPS

L’INPS ha rilasciato la nuova versione del servizio Pensami (Pensione a misura), il simulatore degli scenari pensionistici.

Lo comunica l’Istituto stesso attraverso il messaggio n. 298 del 18 gennaio 2023.

Il servizio è gratuito e non necessita di registrazione. Inserendo pochi dati anagrafici e contributivi fornisce le informazioni relative alle pensioni a cui è possibile accedere.

L’aggiornamento ha previsto una ristrutturazione del simulatore in un unico percorso, con la semplificazione dell’inserimento dei dati e una grafica rinnovata.

Il servizio è disponibile sul sito dell’Istituto e presto anche in una versione app per dispositivi mobili.

Simulazione pensione: nuove funzionalità per il servizio Pensami INPS

L’INPS nel messaggio n. 298 del 18 gennaio 2023 comunica il rilascio della nuova versione aggiornata del servizio Pensami, PENSione A MIsura.

Si tratta dello strumento che permette di simulare gli scenari pensionistici a cui è possibile accedere in base ai dati inseriti dall’utente.

L’obiettivo del servizio, in linea con le attività progettuali previste dal PNRR, è quello di accompagnare gli utenti a conoscere e comprendere il proprio futuro pensionistico.

Gli utenti possono utilizzarlo gratuitamente e senza alcun bisogno di registrazione. Inserendo pochi dati anagrafici e relativi alla contribuzione fornisce informazioni sulle tipologie di pensione a cui è possibile accedere.

L’aggiornamento ha permesso l’introduzione di diverse novità, tra cui la riprogettazione della struttura in un unico percorso che prevede l’inserimento dei dati anagrafici e contributivi una sola volta.

Inoltre, è prevista la possibilità di selezionare eventuali istituti aggiuntivi che potrebbero anticipare l’accesso alla pensione (come ad esempio il riscatto della laurea, periodi di lavoro all’estero, maternità fuori dal rapporto di lavoro, ecc.) e la visualizzazione dei possibili scenari pensionistici.

Le altre novità riguardano nuove implementazioni e semplificazioni, in particolare:

  • la valorizzazione della contribuzione versata nei Paesi UE ed extra-UE, visto il numero crescente di utenti che hanno svolto attività lavorativa all’estero;
  • la semplificazione della fase di inserimento della contribuzione;
  • l’innovazione della grafica per garantire un’esperienza migliore da parte dell’utente;
  • la nuova funzione di consulenza che consente di visualizzare le principali caratteristiche di ciascuna pensione per orientare le scelte dell’utente.

Inoltre, sono stati realizzati e messi a disposizione diversi video tutorial per guidare l’utente nelle sue scelte.

Come funziona Pensami, il servizio di simulazione pensione INPS

Il servizio Pensami, inoltre, sarà aggiornato in riferimento alle ultime novità previste dalla Legge di Bilancio 2023 in materia di previdenza, come le misure relative a Quota 103, Opzione Donna e Ape Sociale.

Il simulatore è accessibile da chiunque gratuitamente e senza la necessità di registrazione. Si raggiunge dal sito dell’INPS alla voce “Pensami - Simulatore scenari pensionistici” della sezione “Servizi”.

Una volta effettuato l’accesso il sistema richiede l’inserimento di alcuni dati anagrafici e contributivi per poi rilasciare le informazioni relative alle pensioni a cui è possibile accedere, sia nelle singole gestioni previdenziali sia cumulando l’intera contribuzione.

Attenzione però, il servizio non fornisce gli importi delle varie prestazioni.

Infine, l’INPS ha annunciato di avere in programma il rilascio di una versione app del servizio per i dispositivi mobili.

INPS - Messaggio n. 298 del 18 gennaio 2023
Rilascio della nuova versione del simulatore “Pensami” (PENSione A MIsura)

Informazione Fiscale S.r.l. - P.I. / C.F.: 13886391005
Testata giornalistica iscritta presso il Tribunale di Velletri al n° 14/2018
Iscrizione ROC n. 31534/2018

Redazione e contatti | Informativa sulla Privacy

Preferenze privacy
Logo registrato

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network