Sono disponibili online i servizi INAIL per l’autoliquidazione 2025/2026
Da oggi sono disponibili per i datori di lavoro e gli altri soggetti tenuti all’autoliquidazione dei premi INAIL i servizi online relativi alla comunicazione delle basi di calcolo.
Ad annunciarlo è lo stesso Istituto nelle istruzioni operative rilasciate il 12 dicembre.
Il servizio “Comunicazione delle basi di calcolo” così come gli altri “Visualizza Basi di Calcolo” e “Richiesta Basi di Calcolo” sono già disponibili online.
Accessibile online il servizio online “Visualizza elementi di calcolo” dedicato alle posizioni assicurative navigazione (PAN).
Premi INAIL: disponibili i servizi online per l’autoliquidazione 2025/2026
Con le nuove istruzioni operative pubblicate sul sito, l’INAIL comunica alcune informazioni essenziali ai datori di lavoro tenuti all’autoliquidazione dei premi 2025/2026.
Si tratta, ricordiamo, dell’adempimento attraverso il quale datori di lavoro, gli altri soggetti assicuranti obbligati all’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali e gli intermediari per i codici ditta in delega procedono al pagamento del premio dovuto.
L’Istituto ha annunciato che il servizio online relativo alla comunicazione delle basi di calcolo per l’autoliquidazione 2025/2026 è già disponibile online.
Al servizio possono accedere i datori di lavoro e gli altri soggetti assicuranti tenuti
all’autoliquidazione, nonché gli intermediari per i codici ditta in delega.
In presenza di più basi di calcolo (in caso di variazione e “riestrazione” delle stesse da parte delle Sedi), sottolinea l’INAIL, le comunicazioni sono elencate per data di elaborazione in ordine decrescente. In questo modo la più recente sarà posizionata all’inizio della lista.
Sempre all’interno della sezione “Servizi Online” del sito sono disponibili dal 12 dicembre anche i servizi:
- “Visualizza Basi di Calcolo”;
- “Richiesta Basi di Calcolo”.
Anche nel 2026, il servizio “Richiesta Basi di calcolo” permette di acquisire il file delle basi di calcolo in formato .pdf, in formato .txt e nella versione .json.
Sempre a partire dal 12 dicembre 2025, inoltre, è disponibile anche il servizio online “Visualizza elementi di calcolo”, dedicato alle PAN, le posizioni assicurative navigazione.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Premi INAIL: disponibili i servizi online per l’autoliquidazione 2025/2026