Piccoli coloni e compartecipanti familiari: aggiornate le prestazioni di malattia e maternità per il 2019

Guendalina Grossi - Leggi e prassi

L'INPS ha reso noto che sono state aggiornate le prestazioni di malattia e maternità per i piccoli coloni nel 2019.

Piccoli coloni e compartecipanti familiari: aggiornate le prestazioni di malattia e maternità per il 2019

L’INPS con la circolare n. 96 del 27 giugno 2019 ha comunicato che sono state aggiornate le prestazioni di malattia e maternità per i piccoli coloni e per i compartecipanti familiari.

Con la circolare n. 92 del 17 giugno 2019 erano state comunicate, ai fini dei versamenti dei contributi integrativi volontari per l’anno 2019, le retribuzioni medie giornaliere valide per i piccoli coloni e i compartecipanti familiari, determinate con il decreto direttoriale 30 maggio 2019 del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali.

Per questa ragione poi l’INPS ha aggiornato i valori per l’erogazione delle prestazioni di malattia, maternità e paternità nei confronti dei piccoli coloni e compartecipanti familiari.

Ma vediamo nel dettaglio quali sono questi valori aggiornati e quant’è il reddito applicabile ai fini dell’erogazione delle prestazioni di maternità/paternità.

Lavoratori agricoli: aggiornate le prestazioni di malattia e maternità per il 2019

Con la circolare n. 96 del 27 giugno 2019 l’INPS ha reso noto che sono stati aggiornati i valori per l’erogazione delle prestazioni di malattia, maternità/paternità nei confronti dei piccoli coloni e compartecipanti familiari.

Per ciò che concerne l’erogazione delle prestazioni economiche di malattia e di tubercolosi continuano a trovare applicazione i salari medi convenzionali determinati anno per anno per ciascuna provincia con i decreti previsti dall’articolo 28 del D.P.R. n. 488/1968.

I valori per il 2019 sono stati stabiliti dal decreto direttoriale 30 maggio 2019 del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali. Dopo di che l’INPS ha aggiornato la tavola per il calcolo delle prestazioni suddette utilizzabile per il 2019.

L’INPS ha poi specificato che eventuali prestazioni riferite ad eventi indennizzabili sulla base di periodi di paga cadenti nell’anno 2019, liquidate temporaneamente ai lavoratori predetti sulla scorta dei salari convenzionali stabiliti per il 2018, dovranno essere, quindi, liquidate nuovamnete sulla base dei nuovi importi.

Agricoli, prestazioni economiche di maternità/paternità: ecco il reddito applicabile per il 2019

Per quanto riguarda le prestazioni economiche di maternità/paternità, L’istituto previdenziale ha ribadito che le stesse, a decorrere dal 2011, sono liquidate sulla base del reddito medio convenzionale giornaliero valido per la determinazione della misura delle pensioni.

Il reddito applicabile, per l’anno 2019, ai fini dell’erogazione delle prestazioni di maternità/paternità, è pari a 58,62 euro.

Per ulteriori informazioni potete consultare la circolare n. 96 pubblicata dall’INPS il 27 giugno 2019 contenente la tabella da utilizzare per i contributi volontari ad integrazione relativa ai piccoli coloni e compartecipanti familiari anno 2019.

PDF - 142.3 Kb
Circolare n. 96 dell’INPS del 27 giugno 2019
Ecco la circolare dell’INPS con i valori aggiornati per le prestazioni economiche di malattia e maternità per i piccoli coloni nel 2019

Questo sito contribuisce all'audience di Logo money.it