Pagamento supporto formazione e lavoro marzo 2024: accredito il 15 e il 27 del mese

Francesco Rodorigo - Leggi e prassi

Il pagamento di marzo 2024 del supporto per la formazione e il lavoro sarà erogato dal 15 del mese. L'accredito arriverà il 27 del mese per chi fa domanda entro metà marzo e soddisfa tutte le condizioni necessarie

Pagamento supporto formazione e lavoro marzo 2024: accredito il 15 e il 27 del mese

Si avvicinano le date per il pagamento del supporto per la formazione e il lavoro di marzo 2024.

La nuova mensilità del beneficio sarà erogata dal 15 del mese per chi ha fatto domanda entro il 15 febbraio ma hanno soddisfatto tutte le condizioni necessarie dopo tale data.

La data del 27, invece, riguarda chi invia la richiesta entro il 15 marzo e soddisfa tutte le condizioni necessarie.

I beneficiari sono tenuti a confermare ai servizi competenti la partecipazione alle attività previste ogni 90 giorni. In mancanza il pagamento potrà essere sospeso.

Pagamento supporto formazione e lavoro marzo 2024: accredito il 15 e il 27 del mese

Come per i mesi scorsi, anche per il pagamento di marzo 2024 i beneficiari del supporto per la formazione e il lavoro devono segnare in calendario due date: quella del 15 e quella del 27 del mese.

Queste la giornate in cui l’INPS accrediterà la nuova mensilità del beneficio economico nei confronti dei richiedenti in possesso dei requisiti previsti che hanno inviato la domanda, sottoscritto il patto di servizio e hanno avviato un’attività di politica attiva o un corso.

La fruizione del SFL, infatti, è legata anche all’iscrizione sulla piattaforma SIISL, alla sottoscrizione del patto di attivazione digitale (PAD) e alla partecipazione alle attività individuate.

Nello specifico, secondo il calendario dei pagamenti comunicato dall’INPS, il 15 marzo segna la data di erogazione per le domande presentate entro il 15 febbraio ma che soddisfano tutte le condizioni necessarie dopo tale data.

La data del 27, invece, riguarda le domande presentate entro il 15 marzo e che soddisfano tutte le condizioni necessarie.

Pagamento supporto formazione e lavoro marzo 2024: fruizione legata alla partecipazione alle attività

Con il supporto per la formazione e il lavoro i beneficiari riceveranno un’indennità di 350 euro mensili per massimo 12 mensilità.

Il beneficio economico viene erogato tramite bonifico mensile da parte dell’INPS. Si ricorda che il diritto alla fruizione dell’indennità è collegato all’effettiva partecipazione, tramite la piattaforma SIISL, ad una serie di attività:

  • progetti di formazione, qualificazione e riqualificazione professionale, orientamento, di accompagnamento al lavoro e di politiche attive, tra cui anche i percorsi formativi previsti dal Programma nazionale per la Garanzia occupabilità dei lavoratori (GOL);
  • progetti utili alla collettività (PUC);
  • servizio civile universale;
  • iscrizione a percorsi di istruzione degli adulti di primo livello o comunque funzionali all’adempimento dell’obbligo di istruzione.

I beneficiari sono tenuti a confermare ai servizi competenti la partecipazione a tali attività ogni 90 giorni. In mancanza il pagamento potrà essere sospeso.

Dalla mensilità di marzo 2024 come comunicato dall’INPS nel messaggio n. 27, dello scorso 3 gennaio, saranno applicati i nuovi criteri relativi alle condizioni che le attività devono rispettare per consentire l’erogazione del beneficio.

Per ricevere il pagamento nel mese di competenza, infatti, è necessario che il sistema (piattaforma SIISL) legga nella Scheda Anagrafica Professionale, nello stesso mese, un’attività che rispetti le seguenti condizioni:

  • Stato attività: Iniziata, Confermata oppure Terminata o Sospesa;
  • Data inizio Attività: con mese Antecedente o Coincidente a quello di Competenza del pagamento;
  • Data Inizio Attività rispetto alla Data domanda accolta: Posteriore, Coincidente oppure Antecedente;
  • Data fine Attività: è sempre valutata e non deve essere nel mese Antecedente quello di competenza (come nel caso delle date coincidenti); si possono verificare due possibili situazioni:
    • Stato attività è Terminata, Sospesa o Confermata (es., data fine è quella di incontro tra CPI e Cittadino oppure altra data Posteriore);
    • Stato attività è Iniziata e Data inizio Attività è nel mese Antecedente oppure Coincidente a quello di competenza.
  • Patto di servizio: Valido al momento in cui è effettuata la lettura SIISL;
  • Eventi condizionanti: Non sono pervenuti nel mese di competenza.

Nel caso in cui il SIISL non legga gli eventi collegati all’iniziativa di politica attiva come indicato, l’erogazione dell’indennità economica sarà interrotta.

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network