Ossrvatorio bilanci SRL, settore commercio: crescono fatturato e addetti, ma meno rispetto al 2018

La Fondazione Nazionale dei Commercialisti ha pubblicato l'osservatorio sui bilanci delle SRL nel settore commercio, dal quale è emerso che rispetto al 2018 c'è stata una crescita sul fatturato e sugli addetti, ma che il trend segna una decelerazione.

Ossrvatorio bilanci SRL, settore commercio: crescono fatturato e addetti, ma meno rispetto al 2018

Osservatorio FNC, bilanci sulle SRL nel settore commercio: dai dati pubblicati è emerso che, rispetto al 2018, c’è stata un crescita del fatturato e degli addetti rispettivamente del +5,8% e del +3,3%, ma che tuttavia il trend segnala una decelerazione.

La performance delle SRL, dunque, continua a crescere ma in modo rallentato rispetto all’anno precedente.

Il Sud Italia risulta essere la macroarea con la miglior performance della penisola per ciò che concerne la crescita delle SRL.

Ma vediamo nel dettaglio i dati pubblicati dalla FNC e in particolare quali sono le regioni che sono cresciute per ciò che concerne le SRL.

Osservatorio FNC, bilanci sulle SRL nel settore commercio: i dati della FNC

Il 20 dicembre 2019 la Fondazione Nazionale dei Commercialisti ha pubblicato l’osservatorio sui bilanci delle SRL 2018 con un focus particolare sul settore commercio.

L’osservatorio presenta i dati relativi ai principali indicatori economici delle Srl del settore Commercio sulla base dei dati più aggiornati.

Sono state effettuate elaborazioni degli stessi dati per macroarea territoriale (Nord-ovest, Nord-est, Centro e Sud) e per le singole regioni.

Inoltre, sono stati effettuati ulteriori approfondimenti relativi ai 21 comparti produttivi che compongono il settore Commercio comprensive anche di elaborazioni relative ai principali indici di bilancio (Roe, Roa, Roi e Ros).

Ciò che emerge dallo studio della FNC è che nonostante il settore commercio delle SRL sia in crescita, il trend dello stesso è in netta decelerazione, molto evidente, ad esempio, nel caso del valore aggiunto, la cui crescita si riduce di quasi la metà (dal 6,5% al 3,5%).

Osservatorio FNC, i bilanci sul commercio: le regioni con la maggiore crescita

Dallo studio della FNC sui bilanci delle SRL nel settore commercio è emerso che il Sud Italia è la macroarea con la performance superiore: la crescita del fatturato e quella del valore aggiunto sono uguali e le più alte (+6,3%).

Nel dettaglio, la Campania è la regione dove si registra la migliore prestazione in termini di fatturato (+7,6%), seguita da Abruzzo (+6,7%), Veneto e Lazio ( entrambi +6,6%) mentre la maglia nera va al Friuli Venezia Giulia (+2,7%) preceduta da Toscana (+3,3%) e Sardegna (+3,8%).

Relativamente agli addetti la crescita più sostenuta si osserva in Friuli Venezia Giulia (+7,5%) e Puglia (+7%) che doppiano il dato italiano, negative le variazioni in Molise (-0,6%) e Sicilia (-3,2%)

Per ulteriori informazioni è possibile consultare l’osservatorio pubblicato dalla FNC allegato di seguito.

Osservatorio della FNC sui bilanci delle SRL 2018 - Focus settore commercio
Ecco l’osservatorio della FNC su bilanci delle SRL sul settore commercio

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network