Maternità e congedo parentale: tutte le prestazioni integrate nel portale delle famiglie INPS

Francesco Rodorigo - Leggi e prassi

Il portale delle famiglie INPS viene integrato con tutte le informazioni relative alle prestazioni di maternità e congedo parentale. Si possono consultare le varie domande e ricevere servizi integrati. Lo comunica l'Istituto nel messaggio n. 4640 del 27 dicembre

Maternità e congedo parentale: tutte le prestazioni integrate nel portale delle famiglie INPS

Tramite il portale delle famiglie, i genitori possono visualizzare informazioni su una serie di prestazioni.

Come comunicato dall’INPS nel messaggio n. 4640 del 27 dicembre 2022, il portale è stato integrato anche con una serie di informazioni relative alla prestazione di maternità e di congedo parentale.

L’intervento è stato realizzato con l’obiettivo di creare una piattaforma integrata della genitorialità completa e facilmente accessibile, nell’ottica dell’attuazione del PNRR.

Il portale permette, dunque, di consultare molteplici informazioni su domande, pagamenti e ISEE relative a prestazioni in ambito familiare erogate oppure in corso di erogazione.

Inoltre, la piattaforma integra le varie prestazioni come ad esempio il bonus asilo nido, bonus baby sitter, centri estivi e assegno temporaneo per i figli minori.

Maternità e congedo parentale: tutte le prestazioni integrate nel portale delle famiglie INPS

L’INPS, nel messaggio n. 4640 del 27 dicembre 2022, comunica un’importante novità per il portale delle famiglie.

Si tratta della piattaforma integrata della genitorialità, un progetto realizzato dall’Istituto in linea con gli obiettivi fissati dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Questa permette di visualizzare tutte le informazioni relative alle prestazioni erogate o in corso di erogazione, lo stato di lavorazione delle domande, gli eventuali pagamenti, i dati relativi ai figli minori e al proprio valore ISEE.

Attraverso il messaggio n. 4640, l’INPS annuncia la nuova implementazione di una serie di dati relativi alle prestazioni della maternità e del congedo parentale.

La nuova funzionalità permetterà ai genitori, utenti della piattaforma, di consultare le proprie domande relativi a diverse prestazioni:

  • congedi parentali;
  • congedi parentali a ore;
  • congedi di maternità;
  • congedi di paternità;
  • assegno di maternità per i lavori atipici e discontinui (c.d. assegno di maternità dello Stato);
  • riposi giornalieri della madre e del padre (c.d. riposi per allattamento).

Per queste prestazioni sono stati inseriti nel portale alcuni dati di sintesi.

Maternità e congedo parentale: come accedere al portale delle famiglie INPS

L’INPS ricorda agli utenti che il portale delle famiglie è già stato integrato anche con le informazioni riguardanti altre prestazioni familiari.

In particolare, i dati relativi a:

  • assegno unico e universale (AUU);
  • bonus asilo nido;
  • assegno temporaneo per i figli minori;
  • assegno di natalità (bonus bebè);
  • bonus baby-sitting;
  • centri estivi.

Attraverso il portale, inoltre, è possibile utilizzare i simulatori delle prestazioni di assegno unico e bonus asilo nido.

Questo servizio permette di effettuare una stima dell’importo massimo spettante per tali prestazioni, anche in base al proprio valore ISEE.

Per utilizzare il portale è sufficiente collegarsi al sito web dell’INPS, digitare nella barra di ricercaPortale delle Famiglie” e selezionare la voce corrispondente.

Come per tutti i servizi INPS l’accesso si effettua attraverso le proprie credenziali SPID (almeno di secondo livello), CIE (Carta di identità elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi).

INPS - Messaggio n. 4640 del 27 dicembre 2022
Portale delle famiglie. Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Intervento n. 1 “Creazione di una piattaforma integrata per la genitorialità”. Integrazione con le prestazioni di maternità

Informazione Fiscale S.r.l. - P.I. / C.F.: 13886391005
Testata giornalistica iscritta presso il Tribunale di Velletri al n° 14/2018
Iscrizione ROC n. 31534/2018

Redazione e contatti | Informativa sulla Privacy

Preferenze privacy
Logo registrato

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network