Bonus famiglie 2022, arriva il portale unico INPS: tutte le agevolazioni a portata di click

Alessio Mauro - Leggi e prassi

Bonus e agevolazioni nel Portale delle Famiglie, uno spazio unico all'interno del quale sarà possibile presentare domanda, avere informazioni e ottenere l'ISEE. Ad annunciare la novità è l'INPS, con il messaggio numero 1263 del 18 marzo 2022.

Bonus famiglie 2022, arriva il portale unico INPS: tutte le agevolazioni a portata di click

Bonus e agevolazioni nel Portale delle Famiglie, accessibile sul sito INPS dal 18 marzo 2022.

A presentarlo è il messaggio n. 1263 dell’Istituto, che illustra le novità del progetto, parte degli interventi rientranti nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Il PNRR punta anche sulla digitalizzazione dei servizi per la Pubblica Amministrazione, e l’INPS è uno degli enti coinvolti. La piattaforma integrata delle misure a sostegno della genitorialità è uno dei progetti previsti, che diventa ora realtà e consentirà alle famiglie di avere a portata di mano tutte le informazioni necessarie.

Dalle domande per i bonus alle famiglie, quali il recente assegno unico e il bonus asilo nido, fino alla possibilità di accedere all’ISEE precompilato, il Portale INPS diventa lo strumento unico per la fruizione delle agevolazioni spettanti.

Bonus famiglie 2022, arriva il portale unico INPS: tutte le agevolazioni a portata di click

È tramite l’Home page del sito INPS che è possibile accedere al Portale delle Famiglie, utilizzando le credenziali SPID, la carta di identità elettronica o la Carta Nazionale dei Servizi.

Dal 18 marzo 2022 il servizio che accoglie tutti i bonus per le famiglie è accessibile sia da PC che tramite smartphone e tablet, e consente non solo di presentare domanda, ma anche di avere informazioni, suggerimenti e notizie e consultare lo stato delle istanze trasmesse.

Il Portale delle Famiglie è parte dei progetti volti alla digitalizzazione del rapporto tra cittadini e Pubblica Amministrazione previsti dal PNRR, un obiettivo che diventa ora tangibile per quel che riguarda alcuni degli interventi previsti dall’INPS.

Dai propri dati anagrafici e di residenza fino alle prestazioni richieste e al valore dell’ISEE 2022, il Portale unico INPS consentirà di ottenere informazioni e accedere alle agevolazioni di propria spettanza.

Quali sono nello specifico le funzionalità del Portale unico?

Il servizio pensato per le famiglie integra attualmente le seguenti prestazioni:

Come indicato nel messaggio n. 1263 del 18 marzo 2022, la consultazione sarà successivamente estesa anche alle altre prestazioni dedicate al sostegno delle famiglie, con particolare riferimento all’assegno unico.

INPS - messaggio numero 1263 del 18 marzo 2022
Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Progetto di innovazione tecnologica: Portale delle Famiglie

Portale delle Famiglie, informazioni su bonus e agevolazioni INPS tramite l’assistente virtuale

Accedendo al Portale delle Famiglie, sarà quindi possibile visualizzare le informazioni delle prestazioni erogate o in corso di godimento, lo stato di lavorazione delle domande trasmesse, i pagamenti in arrivo e le informazioni relative ai figli minori presenti nel nucleo familiare.

Il Portale segnalerà inoltre la presenza o l’assenza del modello ISEE e, in quest’ultimo caso, sarà possibile accedere alla sezione del sito INPS dedicata alla compilazione della DSU precompilata.

Saranno poi disponibili tutte le comunicazioni ricevute relativamente alle prestazioni a sostegno delle famiglie.

Un Portale unico che si pone l’obiettivo di rendere più immediato l’accesso a bonus e agevolazioni per la genitorialità, e che grazie all’assistente virtuale consentirà di ottenere informazioni sintetiche e rapide sulle prestazioni di proprio interesse.

Su alcune queste sarà inoltre possibile effettuare la simulazione dell’importo spettante.

Il lavoro dell’INPS per il potenziamento del Portale prevede inoltre l’estensione dell’offerta di servizi personalizzati fruibili da parte dell’utente. Un processo in divenire, volto a favorire lo sviluppo di un rapporto sempre più digitale tra cittadini e Pubblica Amministrazione.

Informazione Fiscale S.r.l. - P.I. / C.F.: 13886391005
Testata giornalistica iscritta presso il Tribunale di Velletri al n° 14/2018
Iscrizione ROC n. 31534/2018

Redazione e contatti | Informativa sulla Privacy

Preferenze privacy
Logo registrato

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network