Iscrizioni scuola 2023/2024: domande online fino alla scadenza del 30 gennaio

La domanda per l'iscrizione all'anno scolastico 2023/2024 si può trasmettere online fino alla scadenza del 30 gennaio. Va inviata tramite l'apposito portale del Ministero dell'Istruzione, accedendo con le credenziali di identità digitale. Per le scuole dell'infanzia resta la modalità cartacea

Iscrizioni scuola 2023/2024: domande online fino alla scadenza del 30 gennaio

Dal 9 al 30 gennaio 2023 si può fare domanda per l’iscrizione all’anno scolastico 2023/2024

Come per gli anni precedenti la procedura si svolge interamente online per tutte le classi prime delle scuole statali primarie e secondarie di primo e secondo grado, mentre la domanda resta in modalità cartacea per la scuola dell’infanzia.

Procedura online anche per le iscrizioni ai percorsi di istruzione e formazione professionale erogati dagli istituti professionali e dai CFP aderenti.

Le richieste si trasmettono attraverso il servizio Iscrizioni online, disponibile sul portale del Ministero dell’Istruzione e del Merito, a cui si accede tramite credenziali SPID, CIE o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

Sul sito del Ministero sono disponibili informazioni utili, guide e un assistente virtuale per aiutare i genitori nella scelta della scuola e per l’invio della domanda.

L’ordine cronologico di invio non dà priorità di accoglimento da parte della scuola.

Iscrizioni scuola 2023/2024: domande online fino alla scadenza del 30 gennaio, le istruzioni del Ministero

Come si legge nel comunicato stampa del Ministero dell’Istruzione e del Merito del 4 gennaio, le domande di iscrizione per l’anno scolastico 2023/2024 si possono trasmettere dalle ore 8:00 di oggi, 9 gennaio, fino alla scadenza prevista per il 30 del mese alle ore 20:00.

La procedura si svolge online per tutte le classi prime delle scuole statali primarie e secondarie di primo e secondo grado, mentre per la scuola dell’infanzia resta la modalità cartacea.

Iscrizioni online anche per i corsi di istruzione e formazione dei centri di formazione professionale regionali che hanno aderito alla procedura telematica.

Le domande vanno trasmesse online attraverso il servizioIscrizioni online”, disponibile sul portale del Ministero dell’Istruzione e del Merito all’indirizzo www.istruzione.it/iscrizionionline.

Per accedere al portale è necessario utilizzare una tra le credenziali di identità digitale previste:

  • SPID, Sistema Pubblico di Identità Digitale;
  • CIE, Carta di identità elettronica;
  • eIDAS, electronic IDentification Authentication and Signature.

Sul sito del Ministero sono disponibili tutte le informazioni utili alla presentazione della domanda, video tutorial e guide scaricabili oltre ad un assistente virtuale per facilitare la compilazione della richiesta.

Inoltre, sarà possibile utilizzare l’apposita applicazione Scuola in Chiaro per trovare informazioni dettagliate su ciascun istituto e individuare la scuola di interesse grazie agli specifici QR code associati ad ogni istituto.

È possibile presentare una sola richiesta di iscrizione per ogni alunno, ma si potranno indicare altre due preferenze.

Iscrizioni scuola 2023/2024: come fare domanda

Una volta effettuato l’accesso al portale per procedere alla compilazione della richiesta sarà sufficiente cliccare sull’apposito pulsante “Nuova Domanda”.

Questa si compone di quattro diverse sezioni:

  • dati alunno, informazioni anagrafiche e di residenza.
  • dati famiglia, informazioni sui genitori o su chi presenta la domanda (telefono, email, residenza e domicilio), scelta dell’insegnamento della religione cattolica ed eventuali dati relativi a disabilità.
  • dati scuola, dove vengono indicate, in ordine di priorità, le scuole a cui indirizzare la domanda fornendo il relativo codice identificativo.
  • conclusione, revisione e inoltro della domanda.

I codici delle scuole sono reperibili sull’applicazione “Scuola in Chiaro”.

La domanda va trasmessa al primo istituto scelto. Le scuole indicate come seconda e terza scelta vengono coinvolte, nell’ordine, solo nel caso in cui la prima non abbia disponibilità di posti per il nuovo anno scolastico.

Di seguito la guida alla compilazione fornita dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.

MIM - Guida operativa inoltro domanda
Guida operativa inoltro domanda online iscrizione anno scolastico 2023/2024

Il Ministero, inoltre, sottolinea come inviare la domanda per primi non conceda priorità di accoglimento da parte della scuola.

Sono escluse dalla modalità di trasmissione telematica le domande per l’iscrizione:

  • alla scuola dell’infanzia;
  • alle scuole della Valle d’Aosta e delle province di Trento e Bolzano;
  • alle classi terze dei licei artistici e degli istituti tecnici;
  • alla terza classe dei percorsi dell’istruzione tecnica - indirizzo Trasporti e Logistica,
  • percorso sperimentale Conduzione del mezzo navale / Conduzione di apparati e impianti elettronici di bordo (CAIM/CAIE);
  • al percorso di specializzazione per Enotecnico degli istituti tecnici del settore tecnologico a indirizzo Agraria, agroalimentare e agroindustria, articolazione Viticoltura ed enologia;
  • ai percorsi di istruzione per gli adulti, compresi quelli attivati presso gli istituti di prevenzione e pena;
  • degli alunni/studenti in fase di preadozione, per i quali l’iscrizione viene effettuata dalla famiglia affidataria direttamente presso l’istituzione scolastica prescelta.

Dopo l’invio della domanda, si può seguire l’iter dalla homepage dell’area riservata del portale “Iscrizioni on line”, consultando lo stato della domanda dall’elenco “Le tue domande di iscrizione”. Tutti gli aggiornamenti sullo stato della domanda vengono inviati via mail.

Per tutti gli altri dettagli si rimanda al testo integrale della nota del Ministero.

MIM - Iscrizioni scuola 2023/2024
Iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2023/2024

Informazione Fiscale S.r.l. - P.I. / C.F.: 13886391005
Testata giornalistica iscritta presso il Tribunale di Velletri al n° 14/2018
Iscrizione ROC n. 31534/2018

Redazione e contatti | Informativa sulla Privacy

Preferenze privacy
Logo registrato

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network