Dall'INAIL arriva il nuovo aggiornamento degli importi dell'indennità giornaliera per gli assicurati che devono spostarsi dal luogo di residenza per accertamenti o finalità terapeutiche. I valori sono in leggero aumento rispetto al 2024

Crescono leggermente gli importi dell’indennità giornaliera erogata dall’INAIL in favore degli assicurati che devono spostarsi lontano dal luogo di residenza per effettuare i controlli medici.
Nella circolare del 29 aprile l’Istituto recepisce l’aggiornamento annuale, effettuato in base alla variazione dell’indice dei prezzi al consumo, che decorre dal 1° aprile 2025.
Rispetto al 2024 gli importi per l’assenza di 4 ore e l’assenza per una giornata con o senza pernottamento sono in aumento.
Infortuni sul lavoro: indennità INAIL per i controlli fuori residenza in aumento
L’INAIL nella circolare n. 28/2025 comunica i valori aggiornati del trattamento economico riservato agli assicurati che vengono invitati presso gli Uffici dell’Istituto lontani dal luogo di residenza per accertamenti in materia di infortunio sul lavoro, altri controlli medici o amministrativi oppure per finalità terapeutiche.
Si tratta dell’aggiornamento annuale che viene determinato sulla base della variazione dell’indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e di impiegati, che per il 2024 è pari allo 0,8 per cento.
I nuovi valori sono in vigore dal 1° aprile 2025.
L’indennità giornaliera, come anticipato, viene erogata agli assicurati INAIL che vengono inviati presso gli uffici dell’Istituto, lontani dalla loro zona di residenza, per:
- accertamenti medico legali;
- accertamenti amministrativi;
- finalità terapeutiche.
Il nuovi importi di riferimento, dunque, sono i seguenti:
- 8,98 euro per un’assenza di 4 ore che obbliga l’assicurato a consumare un pasto fuori dalla residenza;
- 17,99 euro per un’assenza di un giorno intero senza pernottamento;
- 35,10 euro per un’assenza di un giorno intero con pernottamento.
Si tratta di importi in leggero aumento rispetto a quanto previsto con l’aggiornamento 2024 per cui le indennità giornaliere erano pari rispettivamente a 8,91 euro, 17,85 euro e 34,82 euro.
L’indennità giornaliera INAIL per gli accertamenti fuori residenza
L’indennità giornaliera rientra dunque tra le prestazioni erogate dall’Istituto nel caso di accertamenti medico-legali, necessari per poter accedere alle diverse prestazioni riconosciute dall’INAIL.
L’Istituto, infatti, ha facoltà di richiedere al soggetto assicurato di presentarsi presso uno dei propri uffici territoriali per poter svolgere controlli di tipo medico legale, come accertamenti in caso di infortunio sul lavoro, di tipo amministrativo o per finalità terapeutiche.
Nell’ipotesi in cui appunto l’assicurato sia costretto a spostarsi lontano dal luogo di residenza e ad assentarsi dal lavoro, l’INAIL riconoscerà un indennizzo economico.
Come evidenziato nella circolare n. 28, le tabelle nella procedura “Graiweb Prestazioni” sono in fase di aggiornamento in modo da poter inserire i nuovi importi di indennità giornaliera in vigore dal 1° aprile.
Di seguito il testo integrale della circolare INAIL n. 28/2025.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Infortuni sul lavoro: indennità INAIL per i controlli fuori residenza in aumento