
Emendamenti DL 50/2017 (“manovrina”): sintesi delle novità in arrivo
Split payment IVA professionisti con bonus, rimborsi fiscali più veloci, locazioni brevi e tassa di soggiorno: ecco le novità in arrivo con gli (...)
Professionista iscritto all’albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma e all’Ordine dei Giornalisti del Lazio, sezione pubblicisti.
Dal 2013 titolare in proprio dello Studio Oliva, che oggi conta tre collaboratori interni e tre partners esterni. Lo Studio opera in tutto il territorio nazionale attraverso le due sedi di Roma e Messina. Le aree di attività dello studio sono la consulenza tributaria, societaria e del lavoro, il controllo di gestione e la comunicazione aziendale.
Da sempre appassionato di media digitali e tradizionali (l’informazione su carta non perderà mai il suo fascino!) nel 2015 entro nel mondo della comunicazione digitale grazie alla collaborazione con Money.it.
A gennaio 2016 ho cofondato il quotidiano Informazione Fiscale, che oggi risulta la prima testata giornalistica online a livello nazionale nel verticale fisco e tributi. Nel mese di febbraio 2022 Informazione Fiscale è risultata al quinto posto nella classifica dell’audience nazionale per il comparto economia, al trentesimo nella classifica generale dei siti web di informazione italiani (classifica ufficiale Comscore). Il gruppo di lavoro conta sei dipendenti e quindici collaboratori esterni. Informazione Fiscale opera anche nel settore della formazione professionale attraverso la partnership con primarie realtà nazionali del settore software house ed editoria tecnica.
A novembre del 2016 - ovvero sin dalla costituzione della società - è iniziata l’esperienza come amministratore delegato di Evolution ADV, tech company fondata da Dimitri Stagnitto e Francesco Apicella, che partendo da zero è riuscita ad imporsi come una delle principali realtà nazionali nel settore delle concessionarie pubblicitarie web. Evolution ADV opera attraverso tre sedi a Milano, Roma e Caserta, occupa attualmente ventidue dipendenti. Nel 2021 abbiamo avviato il processo di internazionalizzazione con l’apertura della sede di Madrid.
Autore delle seguenti monografie in materia di diritto tributario:
Split payment IVA professionisti con bonus, rimborsi fiscali più veloci, locazioni brevi e tassa di soggiorno: ecco le novità in arrivo con gli (...)
Comunicazioni via pec in arrivo dall’Agenzia delle Entrate in materia di cedolare secca, assegni di mantenimento del coniuge, redditi diversi e (...)
Modello ed istruzioni per le comunicazioni trimestrali delle liquidazioni periodiche dell’IVA 2017: ecco tutti i file pdf e la tabella con le (...)
Esercizio al diritto alla detrazione dell’IVA: le nuove regole si applicano solo dal 2017, senza effetto retroattivo. Ecco i chiarimenti (...)
Il DL 50/2017 introduce l’attesa “norma Airbnb” ovvero la cedolare secca sulle locazioni brevi, con controlli anche online da parte dell’Agenzia (...)
Compensazioni credito IVA e imposte modello F24: nuovi pesanti obblighi per professionisti e imprese dopo il Decreto Legge 50/2017. Ecco cosa (...)