Formazione professionale in Crisi d’impresa, Insolvenza e Sovraindebitamento

Redazione - Ordini e casse professionali

Formazione professionale in Crisi d'impresa, Insolvenza e Sovraindebitamento: dopo la riforma alla Legge Fallimentare, per molti professionisti diventa necessario aggiornare le proprie competenze. L'Istituto Universitario ICOTEA mette a disposizione un Master dedicato, che consente l'iscrizione all'elenco dei professionisti abilitati presso gli Organismi di Composizione della Crisi, acquisire i CFP ed è utile per l'aggiornamento delle graduatorie scolastiche.

Formazione professionale in Crisi d'impresa, Insolvenza e Sovraindebitamento

In questo articolo parleremo di come assolvere all’obbligo di formazione professionale approfondendo i temi di Crisi d’impresa, Insolvenza e Sovraindebitamento.

A seguito della “Riforma delle Professioni”, tutti gli iscritti a un Ordine Professionale sono tenuti a un aggiornamento formativo periodico. L’obbligo della formazione continua è stato introdotto proprio per garantire alti livelli qualitativi ai clienti nell’esercizio della propria professione.

Gli aggiornamenti normativi in tema di Sovraindebitamento

Col tempo, ogni Ordine, Albo e Collegio si è adeguato al D.P.R. 137/2012 che ha sancito l’obbligo formativo costante per i rispettivi iscritti. Dopo le modifiche alla Legge Fallimentare, figure quali avvocati, notai, commercialisti, contabili, tributaristi e consulenti hanno sentito l’urgenza di aggiornare le proprie conoscenze in materia.

È possibile costituire Organismi per la Composizione delle Crisi da Sovraindebitamento se i partecipanti sono Enti Pubblici, Camere di Commercio o iscritti ai suddetti ordini. Secondo il Decreto 202/2014, però, laureati magistrali o con titolo di studio equipollente hanno l’obbligo di formarsi tramite un Master appartenente allo stesso ambito disciplinare.

L’offerta formativa di ICOTEA

L’Istituto Universitario ICOTEA è sempre attento alle tematiche attuali e viene incontro alle esigenze di coloro che necessitano di acquisire CFP in questo settore. ICOTEA possiede all’interno del proprio catalogo il Master Gestori Crisi D’Impresa, Insolvenza e Sovraindebitamento rivolto in particolare ai professionisti laureati in discipline giuridiche o economiche.

L’attestato conseguito a fine Master (1500h e 60 CFU) è indispensabile per iscriversi all’elenco dei professionisti abilitati presso gli “Organismi di Composizione della Crisi”. La certificazione finale è conforme e valida anche per il conseguimento dei Crediti Formativi Professionali obbligatori per i liberi professionisti. In più, l’attestato è utile per l’aggiornamento delle graduatorie scolastiche per le classi di concorso in area giuridica ed economica.

Il percorso formativo è parzialmente finanziato mediante Voucher Formativo, un’agevolazione economica che ICOTEA mette a disposizione dei corsisti per una copertura parziale dell’importo del Master. I pagamenti sono esenti da IVA e rateizzabili senza costi aggiuntivi; inoltre le lezioni sono sempre disponibili grazie alla piattaforma e-learning attiva 24/7.

ICOTEA è un Istituto qualificato nel campo della Formazione, accreditato dal MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e delle Ricerche), con Decreto del 23/09/2013 GU n. 242 del 15/10/2013; Decreto n. AOODGPER: 6833 del 19/09/2012; Decreto n. 474/668 del 31/10/2006.

Per saperne di più sui nostri servizi visita il sito www.icotea.it o scrivi una mail a [email protected] per ricevere maggiori informazioni.

Informazione Fiscale S.r.l. - P.I. / C.F.: 13886391005
Testata giornalistica iscritta presso il Tribunale di Velletri al n° 14/2018
Iscrizione ROC n. 31534/2018

Redazione e contatti | Informativa sulla Privacy

Preferenze privacy
Logo registrato

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network