Fondo Nuove Competenze 2022: no alla proroga per i percorsi formativi, le istruzioni per l’attestazione

Francesco Rodorigo - Leggi e prassi

Non ci sarà la proroga del termine di 150 giorni per lo svolgimento dei percorsi formativi nell'ambito del Fondo Nuove Competenze. Lo chiarisce l'ANPAL in una nota del 7 agosto. L'Agenzia ha fornito poi le istruzioni operative per la redazione dell’attestazione delle competenze

Fondo Nuove Competenze 2022: no alla proroga per i percorsi formativi, le istruzioni per l'attestazione

Arrivano nuovi chiarimenti dall’ANPAL per quanto riguarda il Fondo Nuove Competenze 2022.

Le prime indicazioni riguardano la richiesta avanzata dai datori di lavoro di una proroga del termine di 150 giorni per lo svolgimento dei percorsi formativi.

Una richiesta che però è stata respinta per via delle tempistiche legate al finanziamento del FNC. Il termine di ammissibilità delle spese è fissato al 31 dicembre 2023.

L’Agenzia, inoltre, tramite una nota ha fornito le istruzioni per la redazione delle attebstazioni delle competenze.

Fondo Nuove Competenze 2022: no alla proroga per i percorsi formativi, le istruzioni per l’attestazione

L’ANPAL con il comunicato n. 11795 pubblicato il 7 agosto 2023 fornisce importanti chiarimenti in merito alla richiesta di una proroga del termine di 150 giorni per lo svolgimento dei percorsi formativi previsti.

Si tratta di una richiesta presentata dai datori di lavoro che hanno inviato l’istanza di accesso al Fondo Nuove Competenze.

L’Agenzia specifica come non sia possibile prevedere una proroga in quanto i tempi definiti dall’Avviso pubblico sono stati previsti in considerazione dalla fonte di finanziamento dell’intervento in oggetto.

Gli interventi, infatti, come spiegato nel documento sono interamente finanziati con le risorse REACT EU confluite nel Programma Operativo Nazionale Sistemi di politiche attive per l’occupazione, co-finanziato dal Fondo Sociale Europeo e riconducibile alla Programmazione 2024 – 2020.

Il termine di ammissibilità delle spese relative a tale programmazione è fissato al 31 dicembre 2023 e pertanto le tempistiche individuate dall’avviso, quindi anche il termine di 150 giorni per lo svolgimento dei percorsi formativi, sono state definite in modo tale da permettere all’Autorità di Gestione di effettuare, attraverso l’INPS, i pagamenti entro la fine dell’anno.

In caso contrario sarebbe impossibile rendicontare le relative spese e ottenerne il rimborso da parte della Commissione europea.

Ad ogni modo, l’ANPAL sottolinea come anche una eventuale realizzazione parziale delle attività programmate non pregiudichi il diritto al rimborso del costo del lavoro per i dipendenti impegnati nei percorsi di formazione.

Questo purché siano rispettati i requisiti previsti dall’avviso e sia stata redatta l’attestazione delle competenze.

ANPAL - Comunicato n. 11795 del 7 agosto 2023
FNC - richieste di proroga del termine di 150 giorni per lo svolgimento dei percorsi formativi

Fondo Nuove Competenze 2022: le istruzioni per la redazione dell’attestazione

L’ANPAL, inoltre, con la nota n. 11790 pubblicata sempre il 7 agosto 2023 fornisce le istruzioni operative per la redazione dell’attestazione delle competenze.

Come previsto dall’avviso pubblico per il Fondo Nuove Competenze 2022 (paragrafo 8), i progetti di sviluppo delle competenze seguiti dai lavoratori hanno come obiettivo il conseguimento di una qualificazione o di singole unità di competenza, incluse nel Repertorio nazionale, per le quali viene rilasciata un’attestazione finale di messa in trasparenza, validazione o certificazione.

Queste sono rilasciate secondo quanto previsto dal decreto legislativo n. 13 del 2013, secondo le linee guida in materia di certificazione delle competenze adottate con il decreto interministeriale del 5 gennaio 2021 e in accordo alle specifiche disposizioni regionali, anche ai fini della riconoscibilità e della spendibilità degli eventuali crediti formativi maturati.

Come si legge nel documento, dunque, si possono distinguere 4 casistiche a seconda che l’istanza sia presentata o meno tramite un fondo interprofessionale e che i percorsi formativi siano o non siano referenziati alle ADA dell’Atlante del Lavoro.

L’attestazione deve essere prodotta per ogni lavoratore e deve contenere informazioni che siano coerenti con gli obiettivi fissati nella fase di presentazione della domanda.

Per tutte le indicazioni nel dettaglio si rimanda alla tabella presente nella nota ANPAL n. 11790 del 7 agosto 2023.

ANPAL - Nota n. 11790 del 7 agosto 2023
FNC - istruzioni operative per la redazione dell’attestazione delle competenze

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network