Disoccupazione: arriva la piattaforma per la formazione digitale

Alessio Mauro - Leggi e prassi

Il Ministero del lavoro ha presentato EDO - Educazione Digitale per l’Occupazione, il nuovo progetto per migliorare le competenze digitali. Ecco come funziona e a chi è rivolto

Disoccupazione: arriva la piattaforma per la formazione digitale

Tra le misure previste nell’ambito del programma GOL arriva anche il progetto EDO, Educazione Digitale per l’Occupazione.

Si tratta di una nuova piattaforma di e-learning volta a favorire la formazione professionale, in particolare le competenze digitali.

Il progetto è rivolto a cittadini e cittadine disoccupati o in transizione lavorativa. Gli interessati, per ora un milione di persone, saranno avvisati tramite SMS o email.

Disoccupazione: arriva la piattaforma per la formazione digitale

Il Programma GOL (Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori), come noto, mira a favorire l’occupabilità di lavoratori e lavoratrici attraverso una serie di interventi di formazione e riqualificazione professionale.

Da oggi tra queste c’è anche il nuovo EDO, Educazione Digitale per l’Occupazione, sviluppato dal Ministero del Lavoro, in raccordo con le Regioni, con la collaborazione del Dipartimento per la Trasformazione Digitale.

Si tratta di una piattaforma di e-learning volta a supportare nello specifico la formazione digitale di cittadini e cittadine disoccupati o in transizione lavorativa.

L’obiettivo del Ministero è quello di coinvolgere un milione di persone, da raddoppiare entro la fine del 2025.

EDO mette a disposizione una piattaforma digitale di formazione con 56 moduli interattivi, organizzati in 4 aree di competenza digitale di base (alfabetizzazione su informazione e dati, comunicazione e collaborazione, creazione di contenuti digitali e sicurezza).

I cittadini e le cittadine coinvolte nel progetto ricevono una comunicazione tramite e-mail o sms che li invitano a partecipare all’iniziativa.

Ogni partecipante, dopo aver completato 16 ore di corso e superato il test finale riceverà dalla propria Regione un’attestazione ufficiale da inserire nel curriculum vitae.

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network