Disability card, dall’INPS novità e semplificazioni per fare richiesta

Anna Maria D’Andrea - Leggi e prassi

Disability card, l'INPS semplifica le procedure per fare richiesta e per il rilascio della carta europea. Tra le novità le funzionalità legate all'inserimento della foto personale e al monitoraggio della domanda presentata. I dettagli nel comunicato stampa del 25 agosto 2022.

Disability card, dall'INPS novità e semplificazioni per fare richiesta

Disability card, semplificazioni e novità da parte dell’INPS nell’ambito della procedura di richiesta della carta europea.

Ad annunciare le novità è il comunicato stampa del 25 agosto 2022, che rende note le nuove modalità semplificate previste per le procedure collegate alla domanda di rilascio della card della disabilità.

L’utente potrà caricare e modificare autonomamente la foto allegata e, inoltre, il servizio INPS dedicato consente ora di tenere traccia dei tentativi di domanda dell’utente.

Disability card, dall’INPS novità e semplificazioni per fare richiesta

Dallo scorso 22 febbraio è possibile richiedere la CED, Carta europea della disabilità, tessera digitale simile per forma e materiale alla carta di identità elettronica (CIE) che consente il riconoscimento a livello europeo della condizione di disabilità dei cittadini degli Stati dell’UE.

La procedura per fare richiesta è disponibile sul sito INPS e dal 25 agosto 2022 sono state introdotte alcune semplificazioni e novità per rendere più agevole la domanda della Disability card.

In particolare, così come riportato nel comunicato stampa dell’Istituto, sono state semplificate le procedure per allegare la foto conforme necessaria per ottenere la card. Tra le novità anche un servizio sms ed e-mail dedicato e che semplifica la relazione tra INPS e utenti.

Le nuove funzionalità previste consentono all’utente, nel corso dell’iter per la presentazione della domanda, di ritagliare la foto allegata automaticamente di modo da rispettare i requisiti di conformità previsti dalla procedura telematica.

I servizi di intelligenza artificiale adottati consentono quindi di verificare ed elaborare automaticamente la foto, rendendola compatibile con gli standard tecnici previsti.

INPS - comunicato stampa del 25 agosto 2022
Carta europea della disabilità - Disability Card: semplificato e potenziato il servizio INPS

Disability card, novità sulla procedura per fare domanda

Novità anche per la procedura di presentazione della domanda. Tra i nuovi servizi collegati alla richiesta della Disability card è stata prevista la possibilità di monitorare i tentativi non completati di inoltro della richiesta.

All’utente viene quindi consigliato, mediante un sms o una email, il miglior percorso per fare domanda.

L’avviso dell’INPS è inoltre inviato anche nel caso di:

  • domanda non accolta a seguito dell’istruttoria automatica;
  • domanda non accolta a seguito dell’istruttoria a carico della sede territoriale competente;
  • stampa e spedizione della carta;
  • carta non stampabile per non conformità della foto allegata;
  • consegna impossibile (indirizzo sconosciuto, soggetto trasferito, soggetto non trovato, ecc.).

Il comunicato stampa del 25 agosto ricorda inoltre che è possibile fare domanda direttamente oppure delegando le associazioni rappresentative delle persone con disabilità autorizzate dall’INPS all’uso del canale telematico (ANMIC, ENS, UIC, ANFFAS).

Informazione Fiscale S.r.l. - P.I. / C.F.: 13886391005
Testata giornalistica iscritta presso il Tribunale di Velletri al n° 14/2018
Iscrizione ROC n. 31534/2018

Redazione e contatti | Informativa sulla Privacy

Preferenze privacy
Logo registrato

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network