Detrazione famiglie numerose 2022, chi ne avrà diritto dopo l’avvio dell’assegno unico

Detrazione famiglie numerose 2022, bonus di 1.200 euro da riparametrare su due mesi, alla luce dell'avvio dell'assegno unico. L'importo aggiuntivo sarà riconosciuto anche in caso di nascita del quarto figlio dopo il 1° marzo. I chiarimenti sono contenuti nella circolare n. 4/2022 dell'Agenzia delle Entrate.

Detrazione famiglie numerose 2022, chi ne avrà diritto dopo l'avvio dell'assegno unico

Detrazione famiglie numerose per i mesi di gennaio e febbraio 2022, prima dell’avvio dell’assegno unico.

Anche il bonus fiscale di 1.200 euro riconosciuto alle famiglie con almeno quattro figli sarà assorbito dall’assegno universale in partenza il 1° marzo 2022.

Il diritto a percepire le somme spettanti per i primi due mesi dell’anno sarà tuttavia garantito anche per gli eventi avvenuti successivamente.

A fare il punto delle regole relative al passaggio dalle detrazioni fiscali per i figli al nuovo assegno unico e universale è la circolare dell’Agenzia delle Entrate n. 4 del 18 febbraio 2022.

Detrazione famiglie numerose 2022, chi ne avrà diritto dopo l’avvio dell’assegno unico

Saranno in vigore per i mesi di gennaio e febbraio le detrazioni per i carichi di famiglia riconosciute per i figli minori di 21 anni e per le famiglie numerose.

Il 1° marzo 2022, con l’entrata in vigore dell’assegno unico, debutterà invece il nuovo modello di sostegno alla genitorialità.

Sul fronte degli adempimenti previsti per i sostituti d’imposta, e anche alla luce della collegata riforma dell’IRPEF, la circolare dell’Agenzia delle Entrate n. 4 del 18 febbraio 2022 ha fornito ulteriori chiarimenti rispetto a quanto reso noto dall’INPS con la circolare n. 23 del 9 febbraio

Per quel che riguarda la detrazione per le famiglie numerose, disciplinata dall’articolo 12 del TUIR, al comma 1-bis, l’importo spettante dovrà essere ragguagliato ai soli due mesi di vigenza previsti per il 2022.

Si tratta del bonus aggiuntivo spettante alle famiglie con almeno quattro figli, di importo fisso e pari a 1.200 euro.

La data del 1° marzo 2022 non sarà tuttavia rilevante ai fini dell’attribuzione del beneficio, che continuerà ad essere riconosciuto anche in caso di nascita avvenuta successivamente a tale data, purché nel corso dell’anno.

Detrazione famiglie numerose 2022: bonus aggiuntivo di 200 euro anche per i nati dopo il 1° marzo

Come chiarito dall’Agenzia delle Entrate, l’importo del bonus aggiuntivo spettante alle famiglie numerose dovrà quindi essere riconosciuto per due mensilità, e considerando che l’importo ordinario è pari a 1.200 euro, relativamente al periodo gennaio-febbraio si avrà quindi diritto ad una somma pari a 200 euro complessivi.

Il requisito dell’esistenza di almeno quattro figli a carico può verificarsi anche successivamente al 1° marzo 2022, data di abolizione della misura e avvio dell’assegno unico.

La circolare n. 4/2022 chiarisce infatti che la condizione richiesta dovrà essere verificata per tutto il periodo d’imposta 2022, considerando che:

“l’ulteriore detrazione non spetta per ciascun figlio, ma deve intendersi come bonus complessivo ed unitario a beneficio delle famiglie numerose, senza la necessità di verificare che l’evento che dà diritto alla detrazione stessa sia avvenuto in vigenza del citato comma 1-bis.”

Avrà diritto al bonus aggiuntivo di 200 euro il nucleo familiare composto dai genitori e da quattro figli, e in ogni caso la detrazione per le famiglie numerose ragguagliata ai mesi di gennaio e febbraio 2022 spetterà, per lo stesso importo, anche se il quarto figlio nasce nel mese di settembre e, in ogni caso, entro il 31 dicembre.

Sarà in sede di conguaglio di fine anno, o al momento della cessazione del rapporto di lavoro, che sarà verificata l’effettiva spettanza delle detrazioni, tenuto conto del reddito complessivo riferito all’anno d’imposta di riferimento.

Informazione Fiscale S.r.l. - P.I. / C.F.: 13886391005
Testata giornalistica iscritta presso il Tribunale di Velletri al n° 14/2018
Iscrizione ROC n. 31534/2018

Redazione e contatti | Informativa sulla Privacy

Preferenze privacy
Logo registrato

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network